Skip to content

Le strategie green applicabili alle imprese manifatturiere. Analisi delle aziende del territorio bergamasco.

Estratto della Tesi di Annalisa Martinelli

Mostra/Nascondi contenuto.
2.1 Introduzione 16 Una società raggiunge un vantaggio competitivo eseguendo queste attività strategicamente importanti in modo più economico o meglio dei concorrenti (Christopher, 2005, p.10). Porter dunque sostiene che l’azienda deve esaminare le singole attività da essa svolte e deve cercare di eseguirle in un modo differente e migliore rispetto ai concorrenti per cercare di creare un vantaggio competitivo, un plus rispetto ai competitors. Un nuovo atteggiamento verso i temi ambientali, e dunque una nuova visione d’impresa, porta necessariamente a una variazione e ad una rivisitazione della catena del valore così come quella tradizionalmente conosciuta. Prima di valutare come la catena del valore possa variare sotto l’influenza della tematica ambientale, è doveroso sottolineare il fatto che le strategie adottabili sono numerose, variano da impresa a impresa, e soprattutto dipendono dagli obiettivi che ogni azienda si prefigge di raggiungere. Dunque rendere la catena del valore sostenibile, non è un’operazione standardizzata, ma è necessario declinarla in base alle proprie esigenze interne d’impresa ed esterne dei consumatori. E’ infatti molto probabile che le singole imprese decidano di adottare solo alcune strategie ambientali, mentre altre decidano di non implementarle o di utilizzarle in futuro. Con la value chain sostenibile dal punto di vista ambientale, l’impresa attua un cambiamento radicale della struttura aziendale tradizionale, poiché le diverse funzioni aziendali sono coinvolte trasversalmente e contribuiscono a creare delle realtà nuove e delle dinamiche completamente differenti rispetto a quelle tradizionali. La catena del valore tradizionale, in sintesi, consente di rappresentare le attività svolte da un’impresa per acquisire, progettare, produrre, consegnare i prodotti e assistere i propri clienti. Alla luce degli aspetti ambientali, queste attività possono essere declinate diversamente. Si possono raggruppare le strategie in macro categorie: approvvigionamento ecosostenibile, dove si considerano anche nuovi parametri, come quello dell’eco-compatibilità o del riciclo delle materie; eco-factory, cioè l’area fisica, lo stabilimento vero e proprio dove si producono le merci; eco-design, nel quale vengono considerati nuovi parametri per la progettazione di un prodotto; eco-logistica, dove vengono considerati nuovi aspetti del trasporto prima del tutto trascurate; infine green marketing, che ha la funzione di esaltare l’atteggiamento green friendly detenuto
Estratto dalla tesi: Le strategie green applicabili alle imprese manifatturiere. Analisi delle aziende del territorio bergamasco.

Estratto dalla tesi:

Le strategie green applicabili alle imprese manifatturiere. Analisi delle aziende del territorio bergamasco.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Martinelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione d'impresa
  Relatore: Alessandro Danovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

green economy
management ambientale
sostenibilità aziendale ed economica
modelli sostenibili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi