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Verso una visione integrata del marketing

Estratto della Tesi di Francesca Guastalla

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telefono, poesie, etc.) ogni qual volta sia necessario e senza nessun limite. A sua volta, la memoria dichiarativa, si suddivide in memoria semantica e memoria episodica, ma è la seconda la più rilevante per il concetto di engagement. La memoria semantica è costituita da tutte le conoscenze generali sul mondo acquisite nel corso della vita. La memoria episodica invece, si riferisce all’immagazzinamento e al recupero di eventi ed episodi esperiti personalmente. L’attivazione di questa tipologia di memoria è un presupposto basilare sia per la co-creazione di significati associati alla brand idea, che soprattutto per una comunicazione finalizzata ad avere un impatto emotivo durevole nel consumatore. Il ruolo della memoria episodica è quindi centrale, l’attivazione dell’engagement esige la presenza di ricordi che siano personalmente rilevanti, e il grado di coinvolgimento del consumatore dipende dal grado di profondita con cui vengono codificate le informazioni di un messaggio pubblicitario nella suddetta memoria. La pubblicita dovra stimolare la costruzione di ricordi legati al brand e andarsi a inserire nella storia personale del consumatore, coinvolgendolo sempre di più a partecipare attivamente ed esponendolo frequentemente al messaggio pubblicitario cosi da ottenere risultati costruttivi e significativi. La memorizzazione di nuove informazioni non avviene soltanto consapevolmente attraverso la memoria dichiarativa ma anche attraverso meccanismi impliciti. Spesso non siamo coscienti di possedere specifici ricordi, ma questi, se forti, possono influenzare le nostre scelte e i nostri comportamenti anche se incongruenti con le nostre convinzioni. Infine è importante osservare come il contesto inteso sia come ambiente fisico sia come stato emotivo influenzino e aiutino il recupero delle informazioni immagazzinate in memoria. La ripresentazione delle stesse condizioni in cui era avvenuta la codifica e l’archiviazione di determinate informazioni divenute ricordi, favorira il recupero del ricordo stesso. L’obiettivo della comunicazione dovra essere anche quello di presentare condizioni di ricezione e recupero congruenti per facilitare la diffusione del messaggio pubblicitario. Sebbene questo contributo abbia posto le basi per una riflessione sia nell’ambito della letteratura di marketing sia nel campo dei professionisti di settore, non chiarisce a sufficienza le dimensioni costitutive del Cbe né i legami che intercorrono tra i diversi elementi chiave. Questi studi attribuiscono una supremazia alle componenti cognitive non tenendo conto dell’attuale scenario di mercato, dove le componenti affettive, esperienziali e sociali rappresentano un elemento 11
Estratto dalla tesi: Verso una visione integrata del marketing

Estratto dalla tesi:

Verso una visione integrata del marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Guastalla
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rossella Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

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