Skip to content

Il mercato biologico come modello di consumo sostenibile: un'opportunità o una realtà?

Estratto della Tesi di Flavia Misuraca

Mostra/Nascondi contenuto.
25 La dimensione locale e quindi la valorizzazione di una filiera quanto più diretta è strettamente correlata con la dimensione ecologica, sostenibile e sociale che è propria del mercato biologico. Infatti la “biologicità” di un prodotto si perde all‟aumentare della distanza tra il luogo di produzione e quello di consumo; così con la filiera corta si risponde alla contraddizione che si verifica quando il prodotto bio arriva in mercati lontani rispetto a dove è stato prodotto come conseguenza di una richiesta sempre più globale 36 . Le aziende agricole che aderiscono alla filiera corta oltre a preservare la biologicità del prodotto, sono anche più sostenibili a livello ambientale in quanto tutelano la biodiversità, diversificando le colture per venire incontro ai clienti ed il territorio, ed hanno un impatto positivo sul paesaggio e sul territorio poiché localizzate in aree marginali o a rischio di abbandono 37 . La filiera corta permette quindi, il contatto tra il produttore ed il consumatore entrambi protagonisti della promozione di un nuovo modello economico di tipo relazionale che aggiunge ai benefici di carattere monetario anche lo sviluppo di un senso di comunità. Il rapporto diretto tra consumatore e produttore, tipico della filiera corta, costituisce una rottura con i passati paradigmi socio-economici e per questo tutte le pratiche (GAS, farmer‟s markets 38 ) vengono riconosciute come tipiche dei cosiddetti short ford circuits ad indicare questo corto circuito con il modello tradizionale e la nascita di un network agroalimentare alternativo 39 . Il sostegno che offrono alla nuova forma di economia agricola è diverso tra farmer‟s markets e GAS. Nel primo caso si potrebbe parlare di un ritorno al passato, in quanto è il produttore ad agevolare l‟incontro con la controparte recandosi al mercato ed incontrando un gruppo di consumatori che non sono organizzati. Inoltre mentre i GAS si pongono come alternativa alla grande distribuzione, lo stesso non si può dire per i mercati contadini, che possono sussistere accanto ad altre forme distributive in modo da offrire più canali di vendita e garantire la sopravvivenza dell‟azienda agricola 40 . I mercati dei contadini oggi però si presentano in maniera diversa rispetto a come si presentavano in passato; in passato questo canale di vendita era l‟unica l‟alternativa possibile alla vendita diretta mentre oggi viene scelto come canale per arrivare ad una clientela che cerca una 36 Ibidem. 37 Ibidem. 38 In Italia il fenomeno dei farmer‟s markets si manifesta già da tempo nelle forme, per esempio, di mercati rionali settimanali. 39 Ivi, p. 120 40 Ivi, p. 121
Estratto dalla tesi: Il mercato biologico come modello di consumo sostenibile: un'opportunità o una realtà?

Estratto dalla tesi:

Il mercato biologico come modello di consumo sostenibile: un'opportunità o una realtà?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavia Misuraca
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management
  Relatore: Gloria Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi