Skip to content

La via Estense: Riqualificazione di una infrastruttura ferroviaria dismessa: la linea Modena-Cento-Ferrara

Estratto della Tesi di Luca Bocchi

Mostra/Nascondi contenuto.
21 gono uno scenario massimo potenziale per la decrescita delle emissioni del settore trasporti. Le politiche attuali e future mirano ad una riduzio- ne del trasporto privato in favore di altre modalità a più basso impatto: trasporto ferroviario, trasporto pubblico urbano e ciclo-pedonalità che se poten- ziate in maniera adeguata potrebbero passare da meno del 10% del totale al 17% entro il 2030 2 , po- trebbe essere inoltre dimezzato in ambito locale l’u- tilizzo dell’automobile privata per lo stesso periodo. L’utilizzo del trasporto privato coprirà comunque più dei due terzi del traffico passeggeri totale alla fine di tale periodo nella migliore delle ipotesi. La problematica, non nuova in verità, del carico pas- seggeri e merci in aumento deve necessariamente essere affrontata con l’obiettivo di individuare alter- native valide e concorrenziali rispetto alla mobilità privata. Le azioni del piano si muovono entro alcuni am- biti cruciali sui quali è necessario puntare: mobi- lità urbana sostenibile, veicoli a basse emissio- ni, infrastrutture digitali e telelavoro, trasporto ferroviario, biocarburanti e trasporto marittimo. Nel nostro percorso di analisi la questione del- la mobilità urbana, ma anche quella extrau- rbana, è il punto di maggiore approfondi- mento a fianco di un progetto che propone la rigenerazione di uno spazio con buone potenzialità di riuso e generatore di interessi da parte di terzi. In concreto le azioni più importanti in questo ambi- to sono incentrate sull’aumento del servizio di tra- sporto pubblico locale (TPL), sulla diffusione del car pooling e sullo sviluppo della cosiddetta mobilità dolce. 2 Sintesi Ricerca “Verso un piano per la riduzione delle emissioni di CO 2 dei trasporti in Italia” , pag. 3 1. La mobilità sostenibile ha bisogno di strutture per il trasporto pubblico locale che siano studiate in concomitanza con le strutture esistenti, i centri abitati minori e gli altri sistemi di trasporto; più che un aumento di corse sono sicuramente più urgenti studi di natura logistica e gestionale lad- dove necessari. Secondo il Documento per la Ri- duzione delle Emissioni dei Trasporti “analizzan- do tutti gli spostamenti di breve percorrenza che avvengono nelle aree urbane, è possibile passare da una quota del trasporto pubblico urbano ri- spetto all’auto, che attualmente si attesta al 15 %, ad un valore molto più alto nel 2030, il 35%” 3 2. Per quanto riguarda il car pooling è possibile parlare di mobilità sostenibile in funzione della potenziale riduzione dei veicoli in circolazione anche se gli Stati generali non prevedono ancora target specifici sulla quantità di veicoli in circola- zione. 3. La mobilità dolce comprende sia la mobilità pedonale sia quella ciclistica: è intesa come si- stema di mobilità a bassa velocità riguardan- te soprattutto la mobilità urbana compresa tra 0 e 5 km in linea di massima o comunque distanze superabili agevolmente in bicicletta. Per quelli che sono gli spostamenti a piedi, in- feriori indicativamente ai 2 km, è rilevante il dato statistico sull’Emilia Romagna secondo il quale tali distanze sono coperte per il 64% in automo- bile e solo per il 36% 4 a piedi o in bicicletta per tragitti che mediamente non superano i 1000 metri in un territorio abitato per lo più in zone pianeggianti. 3 Ivi, pag. 6 4 Rapporto di Sintesi “La riduzione di CO 2 nel Settore Trasporti” , Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, 2012, pag. 50
Estratto dalla tesi: La via Estense: Riqualificazione di una infrastruttura ferroviaria dismessa: la linea Modena-Cento-Ferrara

Estratto dalla tesi:

La via Estense: Riqualificazione di una infrastruttura ferroviaria dismessa: la linea Modena-Cento-Ferrara

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Bocchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Gastone Ave
Coautore: Domeniconi Emilio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

urbanistica
ferrovia
ciclabile
mobilità sostenibile
linea ferroviaria
ferrovie dismesse
archeologia ferroviaria
ferrovia dismessa
slow mobility
mobilità dolce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi