Skip to content

Il tortellino: motore del turismo a Valeggio sul Mincio

Estratto della Tesi di Maurizio Cappatti

Mostra/Nascondi contenuto.
11 che porta alla nascita di nuovi turisti e nuovi turismi. Assistiamo così ad una trasformazione nel comportamento del turista che se precedentemente veniva caratterizzato dalle quattro “s” (sun, sand, sea, sex) oggi può essere sintetizzato con tre “l” (landscape, leisure, learning). (Ejarque, 2003). Ecco allora che accanto al turista di massa tradizionale si stanno formando due nuove figure divergenti: i nuovi-turisti ed i post-turisti. “ Il nuovo-turista persegue nelle sue vacanze l’estetizzazione della vita quotidiana e del viaggio, l’intellettualizzazione degli incontri personali, il cosmopolitismo delle esperienze turistiche, la desincronizzazione dei tempi e la richiesta di relazioni personalizzate: è un turista esigente nei confronti della qualità del servizio e dell’offerta culturale proposta e vuol essere protagonista e non solo consumatore dell’esperienza turistica. E’ lui il target principale del marketing turistico della nostra epoca perché offre potenzialità promettenti”. (Bagnoli, 2006). Il post-turista si dimostra poco sensibile al richiamo dell’autentico e genuino, ritenendo il mondo una sorta di palcoscenico con una immensa varietà di spettacoli sufficiente a soddisfare le proprie aspettative culturali, estetiche e spirituali, il tutto concentrato in un breve arco di tempo e in uno spazio ridotto. E’ un turista abituato all’abbondanza invasiva dei media e libero dai lacci psicologici della cultura alta e ricerca il piacere fine a se stesso. Il mondo nella sua visione è stato trasformato in un unico parco di divertimento. Ecco allora che per tanta parte dei tre milioni di turisti italiani ma anche tedeschi e olandesi la meta del viaggio non è più il Lago di Garda ma diventa Gardaland! 1.4 I dati del turismo Con lo sviluppo turistico avvenuto dopo seconda metà del secolo scorso, prese corpo la necessità di creare le basi per una lettura, misurazione e quantificazione delle componenti della domanda e dell’offerta turistica così da ottenere una comparabilità univoca dei dati indispensabile sia per lo studio che per la gestione del turismo. La Conferenza internazionale del turismo di Roma nel 1963 organizzata dall’ONU mise a punto una definizione di turismo e di visitatori che vennero recepite dai maggiori paesi generatori e ricettori di flussi turistici. Successivamente, nel corso della Conferenza di Manila del 1980, le stesse definizioni vennero estese al territorio domestico. Il visitatore è chiunque si rechi dal proprio paese di residenza a uno diverso per qualsiasi motivo tranne che per lavoro retribuito. Un’ulteriore suddivisione venne effettuata per definire il turista nel caso in cui la permanenza effettuata per motivi essenzialmente di leisure fosse superiore alle 24 ore e l’escursionista per quanti, con le stesse motivazioni, effettuassero una permanenza inferiore alle 24 ore. L’UNTWO (United Nation Tourist World Organisation) mise a punto la definizione di turista come “ chiunque viaggi verso luoghi diversi da quello in cui ha la residenza abituale, al di fuori dal proprio ambiente quotidiano, per il periodo di almeno una notte ma non superiore ad un anno e il cui scopo sia diverso dall’esercizio di un’attività remunerata nel luogo dove si reca”. Vennero così inclusi i viaggi per vacanza, cultura, sport, visite, meeting per scopo professionale, per salute e benessere,
Estratto dalla tesi: Il tortellino: motore del turismo a Valeggio sul Mincio

Estratto dalla tesi:

Il tortellino: motore del turismo a Valeggio sul Mincio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Cappatti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Stefano Marchioro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mincio
tortellino
valeggio sul mincio
parco sigurtà
altomincio family park
ponte visconteo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi