Skip to content

La persistenza della memoria: il diritto all'oblio nell'era digitale

Estratto della Tesi di Francesco Santucci

Mostra/Nascondi contenuto.
19 La definizione di web reputation che emerge dalla ricerca Adecco è quella di uno strumento già fortemente utilizzato dalle aziende nella fase del recriuting, ma che in futuro potrebbe essere destinato ad acquisire sempre più importanza ed a porsi come un mezzo fondamentale per promuovere la propria immagine. Per questo motivo la perdita di controllo sulle nostre traccie digitali diventa particolarmente pericolosa soprattutto quando se ne è inconsapevoli. Pubblicare un post o una foto senza essere informati sulle conseguenze che questo ha sulla privacy può far sì che quell’informazione (anche a distanza di molto tempo, perché una volta memorizzata il web non la dimenticherà mai) possa compromettere la nostra vita relazionale e professionale. Pertanto gli utenti dovrebbero prestare molta attenzione ai dati che decidono di condividere, ed eventualmente porre barriere all’entrata dei propri profili social per mantenere così un grado di riservatezza sulle informazioni pubblicate. Anche le stesse aziende devono difendersi da una web reputation negativa: molto spesso infatti un commento di un utente espresso attraverso i social network o in siti specializzati in recensioni e valutazioni espone l’azienda al pericolo di perdere la fiducia della sua clientela. Molti sono i siti finalizzati alla raccolta di giudizi sulle imprese presenti sul mercato, in particolare in alcuni settori come quello turistico. Pensiamo a Tripadvisor che recensisce migliaia di alberghi, bar e ristoranti e che, attraverso i pareri degli utenti, stila vere e proprie classifiche sulle prestazioni offerte arrivando a pregiudicare l’immagine di una azienda. Sempre più sono i servizi di web reputation offerti a singoli individui o ad altre aziende da imprese italiane 15 e straniere che hanno deciso di investire nella ricerca di soluzioni sull’impatto della reputazione digitale. Tra questi c’è il monitoraggio del web alla ricerca di contenuti lesivi per la persona, la creazione di una identità digitale che sia conforme a quella che il soggetto vuole presentare e l’applicazione del diritto all’oblio. Rispetto a quest’ultimo punto le imprese di 15 Alcune aziende che offrono servizi di web reputation sono: Great Reputation (greatreputation.eu) e Reputation Manager (reputazioneonline.it)
Estratto dalla tesi: La persistenza della memoria: il diritto all'oblio nell'era digitale

Estratto dalla tesi:

La persistenza della memoria: il diritto all'oblio nell'era digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Santucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociali, della Comunicazione
  Corso: Editoria multimediale e nuove professioni dell'informazione
  Relatore: Maria Romana Allegri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi