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Nuove Forme di Comunicazione del Brand

Estratto della Tesi di Daniele Mangiapia

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- 12 - distintiva e originale (Brand Identity), produce soddisfazione e percezione di qualità (Qualità Percepita), ha un ampio territorio semantico (non riferito cioè a un territorio fisico, ma ad un territorio inteso come l’insieme di persone/luoghi connessi da caratteristiche comuni) di riferimento (Associazioni Collegate). La Brand Awareness identifica la notorietà della marca (risponde alla domanda: quanto è conosciuta la marca?). Si possono individuare come limiti di questa area la totale non conoscenza della marca da un lato, dall’altra il Top of Mind (chiedendo di nominare la prima marca che viene in mente all’interno di una categoria di prodotti, la marca presa in considerazione è la prima ad essere citata). La Brand Loyalty è la fedeltà dei consumatori nei confronti della marca (risponde alla domanda: I consumatori della marca, quanto sono fedeli?). Più è elevato il numero di consumatori fedeli alla marca, più mostrano un atteggiamento di fedeltà nei confronti della marca stessa, più alto sarà il livello della Brand Loyalty. La Brand Identity rappresenta quello l’impresa desidera che i suoi consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti (risponde alla domanda: Quanto è riconoscibile, originale e inconfondibile la marca?). La Brand Identity risulta essere più elevata quanto maggiore è la percezione della marca come unica, originale, inconfondibile, riconoscibile. La Qualità Percepita indica il livello complessivo di soddisfazione dei consumatori di una determinata marca (risponde alla domanda: Quanto sono soddisfatti, nel complesso, i consumatori della marca?). Sarà più elevata quanto più numerosi saranno i consumatori soddisfatti e quanto più elevato sarà il loro grado di soddisfazione. Le Associazioni Collegate specificano, con la loro numerosità, l’ampiezza di quello che viene definito il “territorio semantico” della marca (risponde alla domanda: Cosa fa venire in mente la marca? A cosa può essere associata?). Più è grande il numero di associazioni che una marca riesce ad evocare, maggiore è l’insieme delle associazioni collegate. La Brand Equity rappresenta il risultato del giudizio complessivo espresso nei confronti del brand, in quanto il valore della marca deve essere ricercato nella mente del consumatore. 1.1. I modelli della Brand Equity Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi studi che hanno portato alla formazione di diversi modelli che aiutano a definire la Brand Equity. L’obiettivo era quello di comprendere cosa rende “forte” un brand e in che modo i consumatori attribuiscono valore
Estratto dalla tesi: Nuove Forme di Comunicazione del Brand

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Nuove Forme di Comunicazione del Brand

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Mangiapia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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