Skip to content

Strategie di vendita nelle imprese alberghiere

Estratto della Tesi di Dario Lo Turco

Mostra/Nascondi contenuto.
24 Bisogna comunque tenere in considerazione che i risultati ottenuti dalle ricerche potrebbero portare a dei risultati non pienamente affidabili. Innanzitutto, non sempre, anzi molto raramente, tutti i clienti rispondono alle indagini della società e questo può quindi comportare una distorsione nelle risposte 11 . Tutto considerato comunque, questi strumenti sono molto validi, soprattutto se accompagnati da altre misure come quelle sulla qualità del servizio e danno la possibilità di ottenere informazioni di valore inestimabile. Un cliente soddisfatto potrà, attraverso strategie opportune, essere fidelizzato. Questo concetto fa riferimento alle tecniche utilizzate per stabilire una relazione redditizia e a lungo termine con i clienti già acquisiti dall’impresa. La strategia opposta, ossia di marketing di conquista, si basa invece sull’offerta di sconti e lo sviluppo di promozioni che incoraggino nuove vendite a nuovi consumatori. Questa è una tecnica di breve periodo, proprio a causa di mancanza di fedeltà del cliente. Inoltre i profitti che si generano, tenendo conto degli elevati costi per la vendita e delle promozioni offerte, sono minimi. Per di più la ricerca di nuovi clienti, è resa ancora più difficile a causa dei numerosi cambiamenti avvenuti nel mercato 12 . Per rendersi meglio conto dell’importanza della fidelizzazione, è bene notare come alcuni studi, abbiano dimostrato che il 95% dei profitti, 11 Ricerche dimostrano inoltre, che anche il metodo di raccolta dei dati influisce sulle risposte. I livelli più alti di soddisfazione, tendono a essere raggiunti attraverso interviste personali e telefoniche, piuttosto che con metodi indiretti quali questionari inviati tramite e-mail. Altri motivi di distorsione dei risultati, possono essere ad esempio, il modo di formulazione delle domande, il contesto della domanda, il momento in cui viene posta e lo stato d’animo del cliente. 12 Nelle economie avanzate odierne, infatti, i mercati consumer stanno vivendo una stagnazione e ad esempio è previsto che il tasso di crescita della popolazione italiana nei prossimi anni, sia addirittura negativo. Inoltre, la competizione è molto più agguerrita rispetto al passato e i costi del marketing di massa, hanno subito un incremento notevole nel corso degli anni.
Estratto dalla tesi: Strategie di vendita nelle imprese alberghiere

Estratto dalla tesi:

Strategie di vendita nelle imprese alberghiere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dario Lo Turco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese turistiche
  Relatore: Sonia Giaccone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

revenue management
aumentare vendite hotel
marketing hotel
tesi hotel
tesi marketing hotel
tesi revenue management hotel
tesi strategie di vendita hotel
tesi orient express
tesi imprese alberghiere
tesi intermediari di viaggio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi