Skip to content

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

Estratto della Tesi di Ivan Noviello

Mostra/Nascondi contenuto.
47 basta una buona idea per essere vincenti. Bisogna anche arrivare al momento giusto e nel posto giusto. Lo sa bene il programmatore Johnatan Abrams che, nel 2002, concepì Friendster, il primo social network nel senso moderno del termine. La piattaforma sbarcò in rete l’anno successivo, nel 2003, e fu immediatamente un successo, soprattutto nel mondo anglosassone, tanto da spingere Google a un offerta di 30 milioni di dollari per la sua acquisizione 81 . La popolarità fu talmente inaspettata che l’azienda non riuscì ad adeguare prontamente il proprio parco server. Addirittura in alcuni momenti il caricamento delle pagine impiegava venti secondi. Nel tempo, questo ha portato un decadimento della piattaforma con conseguente calo degli utenti attivi.  MySpace. Dopo aver visto il successo dei concorrenti, alcuni programmatori di eUniverse, una società che si occupava di marketing in rete, decidono di copiare l’idea e creare un loro personale social network. Nel 2003, in soli 10 giorni, Tom Anderson e Chris DeWolfe, riuscirono a produrre una versione preliminare di quello che poi sarebbe diventato MySpace. L’accesso a questo nuovo social network era all’inizio riservato solamente ai dipendenti dell’azienda, con l’obiettivo non celato di estenderlo poi a tutti gli utenti del web. La compagnia decise quindi di aprire un contest tra gli impiegati, una specie di concorso, su chi di essi sarebbe riuscito a far iscrivere il maggior numero di amici. In meno di un anno il social network raggiunse 20 milioni di utenti, diventando così il sito più visitato nel mondo nella sua categoria 82 . Nel 2005, all’apice della sua popolarità, il colosso News 81 TechCrunch, Michael Arrington, “The Friendster Tell-All Story” (15/10/2006). Pagina consultata il 9 novembre 2014 su www.techcrunch.com 82 Cfr. Magid, Larry, Anne Collier, MySpace unraveled: A parent's guide to teen social networking, Peachpit Press, 2006
Estratto dalla tesi: Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

Estratto dalla tesi:

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Noviello
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Informazione, Editoria e Giornalismo
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi