Skip to content

Il sistema contabile e di bilancio delle istituzioni scolastiche: il Programma annuale come strumento di realizzazione del POF

Estratto della Tesi di Eros Cudis

Mostra/Nascondi contenuto.
14 In tale contesto fu sollevata la questione se la libertà di insegnamento potesse essere declinata come libertà dell’arte e della scienza in quanto tutte espressioni di manifestazioni del pensiero (art. 21 Cost.). La dottrina in materia ha assunto sostanzialmente due posizioni: da un lato c’è chi considera la libertà di insegnamento come una specificazione, un particolare tipo di libertà di pensiero e una sua manifestazione, come attività diretta allo sviluppo della personalità del discente e di trasmissione di un sapere con l’intento di stimolare il suo processo cognitivo ( 2 ), come affermato agli artt. 9 e 10 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo e della libertà fondamentali (CEDU); dall’altro c’è chi sostiene la specificità della libertà di insegnamento rispetto alla libertà di manifestazione del pensiero, visto il carattere tecnico della funzione docente caratterizzato da un saper specialistico ed il suo collegamento con una dimensione propriamente istituzionale ( 3 ). Posizioni divergenti si riscontrano anche per quanto attiene ai limiti a cui sarebbe sottoposta la libertà di insegnamento rispetto al contenuto dell’art. 21 della Costituzione. Come affermato dalla Corte costituzionale nella sentenza 4 giugno 1958, n. 36 (“ogni diritto nasce limitato in quanto deve armonizzarsi con i diritti altrui e le esigenze generali riconosciute..”), la libertà di insegnamento in quanto manifestazione del pensiero in materia artistica e scientifica, come si evince dal dettato costituzionale, si deve ritenere sollevata dall’unico limite riferibile all’art. 21, quale quello del buon costume, in quanto concettualmente incompatibili con l’arte e la scienza( 4 ). Altra dottrina ritiene al contrario che l’insegnamento, in qualunque ambito venga esercitato, incontri dei limiti al suo esercizio, quali quello del buon costume e dell’ordine pubblico necessari al rispetto e alla protezione dei discenti minorenni (art. 31 comma 2), considerato il suo contenuto specifico che consiste nell’adottare una metodologia che sia rispettosa della personalità degli allievi, e da un limite esterno, dato dal vincolo di svolgere un determinato programma didattico oggetto di insegnamento per conseguire finalità di carattere organizzativo, fermo restando la scelta della modalità di insegnamento da parte del docente ( 5 ). ( 2 ) U. Pototoshnig,. Isegaet istruie scua in Giur Cst 1961, 393) ( 3 ) M. Gigante, ’istruie ., in Trattat di diritt aiistrativ a cura di S. Cassese, Milano, Giuffrè 2003, .780 ( 4 ) S Cassese A. Mura, Cetari aa Cstituie artt 33 e 34 . ,Zanichelli, .233 ( 5 ) A. Pizzorusso. a ibert di isegaet in e ibert garatite da’art33 cst ea diaettica irrista (e irrisvibie) tra idividuais e c uitaris a cura di M.Croce, Rivista triestrae di Diritt Pubbic , 3/2209, 900
Estratto dalla tesi: Il sistema contabile e di bilancio delle istituzioni scolastiche: il Programma annuale come strumento di realizzazione del POF

Estratto dalla tesi:

Il sistema contabile e di bilancio delle istituzioni scolastiche: il Programma annuale come strumento di realizzazione del POF

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eros Cudis
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Andrea Crismani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi