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'Ndrangheta e stampa: la strategia mediatica della cosca nei media reggiani

Estratto della Tesi di Giacomo Prencipe

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11 dell’agenda setting ha lo scopo di focalizzare la salienza su un determinato oggetto (tematica, personaggio politico, gruppo di interesse); nel secondo livello, invece si concentra sul dare salienza agli attributi promossi su un determinato oggetto e sull’enfasi si alcuni di essi. Ad esempio, citando un’attuale caso italiano, nel momento in cui Matteo Renzi è salito alla ribalta nel panorama politico nazionale (quando era ancora sindaco di Firenze), le caratteristiche su cui i media dedicavano molta attenzione sono state quelle di “rottamatore della politica” e “giovane”. Per ogni oggetto dell’agenda dei media vi è, quindi, anche una parallela agenda degli attributi. Al primo livello dell’agenda, la salienza degli oggetti data dai media, influenza questi oggetti nella salienza dell’agenda del pubblico; al secondo livello, la salienza degli attributi data dai media influenza la salienza degli attributi nell’agenda del pubblico. Nel primo livello l’effetto agenda è nella conquista dell’attenzione, al secondo livello l’effetto è nella comprensione. Questi attributi dell’effetto agenda sulla comprensione del pubblico può essere descritta attraverso due dimensioni: sostantiva e valoriale (o cognitiva e affettiva). Come vedremo in seguito, le teorie dell’agenda setting sono state in gran parte oggetto di ricerca nell’ambito delle campagne elettorali. La differenza teorica tra l’agenda degli oggetti e l’agenda degli attributi è particolarmente ovvia nel contesto delle competizioni elettorali. In questo caso, dove gli oggetti sono rappresentati dai candidati, gli attributi sono i vari tratti che definiscono l’immagine dei politici all’interno dei media di cui usufruiscono gli elettori. Alcuni esempi di attributi sostantivi sono l’ideologia e le posizioni sulle issues principali, esperienza, competenza o tratti personali (McCombs, Lopez-Escobar e Llamas 2000). A loro volta, ognuno di questi attributi sostantivi, si può posizionare lungo dimensioni affettive che possono essere positive, negative, neutrali o miste (Deephouse, Carroll e McCombs 2001; Fombrun e Shanley 1990; McCombs, Lopez-Escobar e Llamas 2000). Questa dimensione affettiva del secondo livello dell’agenda dimostra che la copertura mediatica veicola molto più dei soli fatti, ma trasmette anche sentimenti e componenti emozionali (McCombs e Ghanem 2001), che risultano assorbiti dal pubblico in toto. Illustrando gli effetti dell’agenda setting sotto una natura sostantiva, Becker e McCombs (1978) hanno confrontato le descrizioni dei candidati alle primarie del partito democratico offerte dalla rivista Newsweek con la descrizione che gli elettori di quel partito davano agli stessi candidati. La correlazione tra gli attributi offerti dall’agenda dei media e quella del pubblico è stata di +0,64 nel primo periodo delle primarie e di +0,83 un mese dopo. Un altro
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'Ndrangheta e stampa: la strategia mediatica della cosca nei media reggiani

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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Prencipe
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa
  Relatore: Stefano Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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