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Soluzioni di Marketing non convenzionale nella gestione della comunicazione d'impresa.

Estratto della Tesi di Giuseppe Carlino

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21 mercati di massa a una massa di mercati dal momento che ogni relazione con un singolo cliente configura un mercato a sé stante. Il quarto gruppo riguarda le subjective experience di ogni cliente ovvero tutte le emozioni e sensazioni che quest’ultimo prova quando entra in contatto con l’offerta proposta dal mercato. All’interno di tale gruppo è possibile distinguere due tipologie di panacee: da un lato quelle organizzate intorno alla dimensione temporale delle esperienze soggettive dei clienti e dall’altro le panacee organizzate intorno all’autenticità dell’esperienza. La logica sottostante questo gruppo è trasformare il consumatore in un attore attivo nella propria vita quotidiana, che integra il consumo e il mercato. Infine il quinto gruppo si basa sulle competence of the customer ovvero ci si concentra sulle competenze del cliente per ribilanciare i rapporti di mercato e creare basi per l’interazione e il dialogo con l’impresa. La logica che muove questo gruppo è l’eliminazione delle differenze tra produttore e consumatore in quanto quest’ultimo diviene co-creatore di soluzioni, significati e valori, sia per la sua stessa vita che per l’attività di impresa. Gli autori, inoltre, individuano un ristretto gruppo di panacee che non si basa su una prospettiva specifica del mercato ma prende in considerazione l'azienda, le sue risorse e i suoi mezzi. Bisogna notare che essendo molte le alternative a disposizione di ogni imprenditore, in termini di nuove tipologie di marketing da utilizzare, questi ultimi potrebbero trovare delle difficoltà a destreggiarsi tra le numerose panacee e capire quale sia quella più adatta alle proprie esigenze. Senza contare che, è ormai chiaro, le imprese oggi si trovano ad affrontare da un lato un ambiente molto più complesso rispetto al passato e dall’altro un consumatore evoluto in termini di comportamenti di consumo, grazie anche allo sviluppo delle nuove tecnologie. Non è raro infatti che il consumatore preferisca trovare informazioni da solo, magari facendo riferimento ai contenuti generati da altri consumatori, piuttosto che ricercare quelle prodotte dalle imprese. Il rischio è, come evidenziano Badot e Cova (2008), che la nascita delle panacee invece di ridurre il divario tra il marketing e la società tenda ad aggravarlo aumentando la sensazione dei consumatori di intrusione nella loro vita quotidiana. Per questo motivo secondo Brown (2004) i consumatori hanno sviluppato quello che definisce come “marketing reflex” ovvero “un sistema di allarme incorporato” in grado di rilevare i messaggi commerciali diretti ad essi, non importa quanto questi siano sottili, e che li neutralizza automaticamente.
Estratto dalla tesi: Soluzioni di Marketing non convenzionale nella gestione della comunicazione d'impresa.

Estratto dalla tesi:

Soluzioni di Marketing non convenzionale nella gestione della comunicazione d'impresa.

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Carlino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Marcello Risitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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