Skip to content

Beethoven: ''Da Bonn all'Aurora''

Estratto della Tesi di Mariella Di Giovannantonio

Mostra/Nascondi contenuto.
estensione della documentazione permette la nascita della storiografia musicale come arte autonoma. 1 3) Tra Classicismo e Romanticismo Intorno all’ultimo decennio del Settecento, tutte quelle correnti che dal 1760 circa si andavano allontanando da un ideale artistico basato sul sentimento disciplinato dalla ragione, si fondono con le prime manifestazioni del movimento romantico. Si afferma la musica popolare come espressione dell’animo dei popoli tutti diversi e riconoscibili perché affondano le radici nei loro costumi, storie e leggende. Ciò determina una nuova considerazione della natura, geograficamente definita, come un tutto unico con l’uomo, e una rivalutazione della storia particolare, della storia patria. 2 Si rivolge l’attenzione al Nord, ai miti germanici e alla leggenda nibelungica. Anche l’Italia, con le sue glorie letterarie, ritorna in primo piano; Dante è studiato con passione a Berlino e Jena e viene considerato padre e fondatore della poesia moderna. C’è un diffuso riemergere della sensibilità religiosa: il Cristianesimo viene considerato la religione più poetica, più favorevole alla libertà, alle arti, alle lettere. Questa rivalutazione della qualità estetica della religione rinsalda il vincolo familiare e il sentimento amoroso, elevando il valore della fedeltà. 3 L’estraneità riconosciuta della Rivoluzione francese al movimento romantico non ricorre nella musica: l’amore per il fatto di cronaca, il realismo e la precisione d’ambiente dell’opèra comique, l’arricchimento degli strumenti a fiato, la metrica spaziosa dell’inno, la frase melodica dilatata, i temi di carattere popolare, presenza di danze più ritmate del minuetto sono elementi che, insieme a un romanticismo di contenuti e di tono, evidenziano l’influsso del ventennio rivoluzionario e napoleonico. 4 4) La musica strumentale Negli anni fra Settecento e Ottocento la musica strumentale assume un’importanza fino ad allora sconosciuta. Essa infatti, nonostante la grande diffusione dell’opera lirica, riesce a scavarsi la sua strada e con la forma-sonata si costituisce un linguaggio autonomo. Inoltre, grazie al pubblico concerto, al progresso tecnico degli strumenti e allo sviluppo della stampa, si diffonde in tutta Europa la musica di Haydn e Mozart. Nasce una nuova generazione di strumentisti e compositori, soprattutto nel campo del pianoforte che, come già detto, è lo strumento che più si arricchisce e si trasforma nel cinquantennio 1770-1820. 5 Il musicista più tipico di questa nuova professione è Muzio Clementi. Nato nel 1752 a Roma, a ventuno anni si trasferisce a Londra dove dà i primi concerti e pubblica le 1 cfr. Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, E.D.T., Torino, pag. 183 2 Ibidem, pag. 191-192 3 Ibidem, pag. 193-194 4 Ibidem, pag. 194-195 5 Ibidem, pag. 213 10
Estratto dalla tesi: Beethoven: ''Da Bonn all'Aurora''

Estratto dalla tesi:

Beethoven: ''Da Bonn all'Aurora''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariella Di Giovannantonio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Braga" - Teramo
  Facoltà: Discipline musicali - Pianoforte
  Corso: Discipline Musicali
  Relatore: Antonio Castagna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beethoven
aurora

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi