Skip to content

L'ambiente competitivo e le Strategie Aziendali: il caso Mediaset.

Estratto della Tesi di Marco Mutolo

Mostra/Nascondi contenuto.
Tra questi c’è il marchio, che per alcune aziende è l’attività patrimoniale più importante: esso rappresenta una sostanziale garanzia per il cliente, insieme all’affidabilità e alla qualità del prodotto, ed è il principale veicolo sul quale l’azienda si muove in un mercato competitivo poichè le permette di essere riconosciuta e identificata nel lungo termine. Nell’ambito di tale strategia, l’azienda può perseguire una differenziazione verticale o orizzontale. Nel primo caso, l’impresa decide di offrire al consumatore lo stesso prodotto, ma con diversi livelli di qualità e quindi di prezzo, facendo leva sulla disponibilità a pagare del cliente. Nel secondo, si preferisce ampliare la gamma dell’offerta in risposta ai differenti gusti dei consumatori: ogni prodotto si distingue quindi dall’altro in ragione della combinazione delle sue caratteristiche fisiche e materiali. Fondamentali, per l’applicazione di questa strategia, sono le ricerche di mercato o le competenze di marketing, utili a comprendere cosa il consumatore si aspetti effettivamente da un prodotto, o cosa potrebbe invogliarlo a pagare un premium price, comprendendo quale sia il legame tra il prodotto e il suo stile di vita. Il successo di tale strategia si realizza se l’azienda riesce quindi ad intuire quali siano i veri bisogni del consumatore e come soddisfarli con una combinazione ottimale delle risorse e delle competenze di cui dispone. Una strategia di questo tipo deve essere però gestita al meglio, altrimenti può diventare particolarmente rischiosa nei casi in cui il differenziale di prezzo tra concorrenti che seguono strategie di basso costo è molto alto o se i fattori che la determinano non soddisfano effettivamente un bisogno del consumatore. Gestire la differenziazione è perciò un processo che deve far sì che i costi sostenuti per realizzare tale strategia non vadano ad erodere i profitti attesi. 19
Estratto dalla tesi: L'ambiente competitivo e le Strategie Aziendali: il caso Mediaset.

Estratto dalla tesi:

L'ambiente competitivo e le Strategie Aziendali: il caso Mediaset.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mutolo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonio Renzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mediaset
strategie aziendali
ambiente competitivo
tesi mediaset
settore televisivo
tesi ambiente competitivo
tesi strategie aziendali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi