Skip to content

Big Data & Business Analytics, il nuovo motore del successo competitivo

Estratto della Tesi di Matteo Zini

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Per esempio Twitter ha stipulato un accordo con due società commerciali allo scopo di vendere loro i dati; questo perché attraverso l’analisi dei tweet, con particolari tecniche è possibile ottenere dei feedback riguardo alle campagne di marketing 15 . Vi è poi una terza categoria di dati, quelli semi-strutturati, che presentano talune caratteristiche dei dati strutturati e altre dei dati non strutturati e perciò possono essere organizzati anche nei database relazionali 16 . Da quanto detto fino a ora si evince che l’importanza dei dati non è soltanto nella loro quantità ma anche nel loro valore. E il valore di un dato è rappresentato da tutti i possibili utilizzi che se ne possono fare, sia primari sia futuri, poiché essi una volta sfruttati non si esauriscono, ma al contrario possono essere riprocessati all’infinito 17 , anche per scopi del tutto differenti. Ecco perché inizialmente li abbiamo considerati come una materia prima. Possiamo perfino rappresentare una relativa catena del valore, composta da tre pilastri fondamentali: i dati, le competenze e le idee. Abbiamo aziende che possiedono i dati e che possono accedervi, ma che non hanno le competenze adatte per sfruttarli o magari più semplicemente il loro business non è incentrato su di essi, aziende che hanno le competenze necessarie (cd. Data Specialists 18 ) ma che non hanno a disposizione i dati e la giusta creatività per metterli a frutto e infine aziende che hanno la mentalità focalizzata all’utilizzo dei dati per il proprio successo. Senza dubbio l’elemento a maggior valore è rappresentato dai dati in sé, in quanto base da cui partire, rendendo così le imprese della prima categoria maggiormente avvantaggiate. Tuttavia la soluzione ideale sarebbe riunire al proprio interno queste tre componenti. Per questo motivo le aziende detentrici di dati oggi cercano di introdurvi le figure con le competenze distintive e quelle con una vision orientata alla nuova 15 Mayer-Schönberger-Cukier, BIG DATA. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà, Garzanti Libri, 2013, p. 128. 16 https://www.bucap.it/news/approfondimenti-tematici/digitalizzazione-documenti/dati-strutturati- semi-non-strutturati.htm , consultato il 13/04/16. 17 Mayer-Schönberger-Cukier, BIG DATA. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà, Garzanti Libri, 2013, p. 139. 18 Mayer-Schönberger-Cukier, BIG DATA. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà, Garzanti Libri, 2013, p. 173.
Estratto dalla tesi: Big Data & Business Analytics, il nuovo motore del successo competitivo

Estratto dalla tesi:

Big Data & Business Analytics, il nuovo motore del successo competitivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Zini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Alberto Francesconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
organizzazione aziendale
business intelligence
datawarehouse
dati
analytics
tesi di laurea triennale
business analytics
big data
successo competitivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi