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Lo stadio esperienziale: il caso Juventus

Laurea liv.I

Facoltà: Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa

Autore: Lara Pagotto Contatta »

Composta da 87 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1783 click dal 25/07/2016.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Lara Pagotto

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10 manifesti pubblicitari nati negli anni ’30, andò progressivamente a integrarsi un nuovo metodo di comunicazione: la sponsorizzazione. <>. 2 Questa nuova forma ha il merito di permettere un collegamento diretto tra la squadra/il campione/l’evento sportivo e il prodotto o servizio dell’azienda in questione, posizionandolo al centro dell’attenzione del pubblico di riferimento. In questo modo le aziende si ritrovano garantita la visibilità, non solo diretta ma anche indiretta, nel momento stesso dell’evento sportivo, grazie alle inquadrature della televisione. Ci sono molti motivi per cui un’azienda trarrebbe vantaggio dall’istituzione di contratti di sponsorizzazione. Primi tra tutti quelli ideali, come la promozione dei valori dello sport e il sostentamento delle realtà sportive locali del mondo in cui è inserita l’azienda. Dal punto di vista più pratico, rilevante ed economico, vi sono vantaggi fiscali e indubbi ritorni d’immagine sia per quanto concerne il brand, in particolare la possibilità di far conoscere il marchio e l’attività svolta, sia nell’ambito del marketing, per la possibilità di allargare il bacino di utenza della propria azienda grazie al proprio pubblico sportivo e degli altri sponsor della società sportiva. Si possono generalmente riconoscere cinque tipi di contratti di sponsorizzazione differenti: 2 Contratti di sponsorizzazione e pubblicità (dal punto di vista delle associazioni sportive) http://www.fipavaq.it/Doc_Societa/documentazione/sponsorizzazione%20-%20pubblicità.pdf
Estratto dalla tesi: Lo stadio esperienziale: il caso Juventus