Skip to content

L’innovazione di valore nella Strategia Blue Ocean: il caso Moleskine

Estratto della Tesi di Francesco Chimienti

Mostra/Nascondi contenuto.
    35   L’esperienza di Franceschi, che aveva lanciato in precedenza «Parole di cotone” 18 , riscontrando discreto successo, e le conoscenze di Baruzzi nel settore della distribuzione di prodotti cartacei, furono decisive nella percezione che fosse necessario creare un prodotto nuovo, che trasformasse l’immagine della Modo & Modo, da comune casa editrice ad azienda di successo. Essi volevano distinguersi dalla concorrenza, creando nel cliente la percezione di acquistare un prodotto che non avesse solo un scopo funzionale, ma che diventasse un inseparabile compagno di viaggio. Per raggiungere questo obiettivo era importante riuscire a delineare un posizionamento competitivo chiaro e preciso. In che modo? Puntando non sulle classiche strategie competitive di base del mercato (leadership di costo, differenziazione o focalizzazione), bensì, utilizzando un approccio innovativo, come formulato dalla strategia Blue Ocean, basato sull’analisi di mercati che non fossero diretti concorrenti, focalizzandosi sul quadro complessivo ed estendendo la dimensione oltre la domanda esistente. A metà anni ’90, data del lancio della linea “Keep Moving” al quale apparteneva anche il taccuino Moleskine, erano, infatti, già presenti primitivi modelli di computer portatili e spuntavano i primi cellulari e i primi palmari, al quale in seguito furono aggiunte altre funzioni come l’agenda elettronica e il calendario. Questi prodotti sono nati e cresciuti insieme al mondo di internet. Nel periodo in cui si diffusero questi piccoli oggetti tecnologici, rettangolari, neri, molto compatti ed essenziali, il taccuino della Moleskine non ha mai provato a sostituirsi, anzi ha cercato di affiancarsi a questi prodotti, presentandosi come oggetto complementare alla famiglia degli oggetti portatili.                                                                                                                 18 “Parole di costone” era un progetto che riguardava la stampa di t-shirt con delle frasi poetiche stampate sopra.
Estratto dalla tesi: L’innovazione di valore nella Strategia Blue Ocean: il caso Moleskine

Estratto dalla tesi:

L’innovazione di valore nella Strategia Blue Ocean: il caso Moleskine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Chimienti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Università Mediterranea "Jean Monnet"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonello Garzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategie competitive
blue ocean strategy
business strategy
moleskine
innovazione di valore
w. chan kim
strategia innovativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi