Skip to content

Made in Eataly: radici storiche, brand e qualità

Estratto della Tesi di Agostino Piacquadio

Mostra/Nascondi contenuto.
10 di conoscenza sul cibo dei paesi avanzati, e la diffusione delle tecnologie per la produzione, la circolazione e la comunicazione in entrambi i contesti […]”. 16 Secondo Antonio Belloni, esperto di Import/Export e collaboratore de Linkiesta.it, la Food Economy nasce e si sviluppa in un contesto a noi contemporaneo, in una società in cui si finisce spesso per incontrare, parlare e leggere di cibo. Essa staziona nella forbice tra i mercati emergenti che manifestano un nuovo accesso al cibo e quelli avanzati che esprimono necessità che vanno oltre l’alimentazione. Nei paesi emergenti, come Brasile e Cina, partendo da una situazione di scarsità, si è passati ad una fase di disponibilità economica che aumenta il consumo alimentare e a sua volta questo elemento diventa l’affermazione di una nuova condizione sociale. In queste aree si verifica quanto accaduto nello scorso secolo in paesi come l’Italia: il cibo non rappresenta la sopravvivenza, bensì diventa indice di agiatezza e il risvolto economico più immediato di questa situazione è la creazione di un’opportunità di esportazione verso questi paesi per le imprese dei paesi avanzati. Nei paesi avanzati oltre ad indicare agiatezza ed abbondanza il ruolo dell’alimentazione è cambiato: l’élite del consumo va oltre il piacere del mangiare e chiede di conoscere le materie prime, il territorio di provenienza e il produttore. Il cibo esce dalla dimensione della nutrizione per entrare in una nuova ottica di business congruente al nuovo bisogno di “raccontare la cucina”, come espressione dell’estetica degli alimenti e alla creazione di un’offerta esperenzializzata in grado di valorizzare l’offerta stessa agli occhi del consumatore. 17 Sempre più spesso si sente parlare di una contaminazione del settore alimentare da parte di settori come il fashion e il turismo con l’obiettivo di creare un mix vincente, che specie all’interno della penisola italiana, grazie alle sue innumerevoli attrattive, potrebbe garantire una grande opportunità economica e culturale. Soltanto da qualche anno e in maniera molto timida il Paese ha iniziato ad acquisire coscienza del fatto che il food 18 possa costituire un elemento chiave per la sua economia. Dopo anni passati nell’impassibilità si è iniziato ad avere una presa d’atto della cultura del mangiare italiano. La cucina italiana è una delle più conosciute e diffuse al mondo ed è entrata nella quotidianità di consumo di molti paesi stranieri: prodotti come pasta e olio 16 Belloni A., Food Economy. L’Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi, p. 42 17 Belloni A., Food Economy. L’Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi, pp. 41-53 18 Con il termine food (economy), Belloni intende il Sistema agroalimentare. Belloni A., Food Economy. L’Italia e le strade infinite del cibo tra società e consume, pp. 21-28
Estratto dalla tesi: Made in Eataly: radici storiche, brand e qualità

Estratto dalla tesi:

Made in Eataly: radici storiche, brand e qualità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Agostino Piacquadio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche, Sociali e Internazionali
  Relatore: Fabio Giusberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia dell'innovazione
tesi
made in italy
food
eataly
italian sounding
filiera alimentare
pizza
cucina italiana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi