Skip to content

La comunicazione interna: leva strategica nei processi di change management

Estratto della Tesi di Maria Gabriella Ragusa

Mostra/Nascondi contenuto.
20 L’explanation comporta il dare a tutti la possibilità di comprendere il perché delle decisioni finali anche se queste sono diverse dalle proprie. L’expectation clarity consiste nel chiarire cosa ci si aspetta dalle persone, quali sono le regole del gioco, quali i premi e le punizioni. Tutte queste riflessioni, evidenziano l’esigenza di strutturare e formalizzare un processo di change management, dotandolo anche degli opportuni strumenti di supporto. In questa direzione, uno dei primi contributi è giunto dal lavoro di John Kotter 19 che ha proposto un modello formale articolato in otto stadi che avremo modo di esaminare in un paragrafo successivo. Ciò che maggiormente ostacola qualsiasi progetto di cambiamento è, dunque, il fattore umano che, per natura, reagisce tendenzialmente al mutamento opponendo resistenza per il timore di vedere intaccati quegli equilibri organizzativi, ormai collaudati nel tempo, che lo rassicurano, sia per quanto riguarda l’aspetto professionale che per quello relazionale e personale. Per tale motivo è importante disporre di una “strategia di change management” che miri a prevenire o a limitare il più possibile l’impatto delle forze negative che ne ostacolano il successo, creando un trait d’union tra la volontà di cambiare e l’effettiva capacità di cambiamento dell’organizzazione. Tutta l’organizzazione, dai livelli più elevati a quelli esecutivi, ha il compito di “far funzionare” questi cambiamenti, ciascuno secondo il proprio livello di responsabilità. Un processo di cambiamento, per sua natura complesso e non sempre prevedibile, deve essere, però, dotato della giusta flessibilità proponendo percorsi alternativi ed occasioni di feedback così da poter essere corretto in itinere, coerentemente con l’evolversi delle variabili interne ed esterne all’organizzazione. 19 John Kotter è docente della Harvard Business School dal 1972. Ha scritto numerosi best seller manageriali tra cui “Leading Change”, Harvard Business School Press, 1996, nel quale illustra il suo modello delle 8 fasi per una gestione efficace del cambiamento.
Estratto dalla tesi: La comunicazione interna: leva strategica nei processi di change management

Estratto dalla tesi:

La comunicazione interna: leva strategica nei processi di change management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Gabriella Ragusa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Remo Bonichi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi