Skip to content

Strategie di Web Marketing per le Imprese ricettive: caratteri e tendenze

Estratto della Tesi di Aldo Savino

Mostra/Nascondi contenuto.
6 - eliminazione di intermediari; - gestione ottimale della relazione col cliente. Per la buona riuscita di una web strategy occorre che l’impresa tenga presente alcuni aspetti caratteristici del web marketing, in particolare: la gestione dell’informazione. “Il turismo è per sua natura informazione e di informazione si nutre” (Buhalis 2002, Werthner 1999, Sheldon 1999, Poon 1993). Il settore del turismo è uno dei settori maggiormente information intensive e che quindi meglio si presta all’introduzione e all’utilizzo di strumenti innovativi che ne facilitino lo scambio e la condivisione. L’informazione è un fattore strategico di primaria importanza e il legame tra qualità dell’informazione e decisione di acquisto del consumatore è molto stretto. Gestire l’informazione richiede che la gestione di un’impresa sia flessibile, ovvero capace di adattarsi alle evoluzioni del web e quindi di poter essere in grado di padroneggiarne i relativi strumenti. Bisogna tenere bene presente che con l’uso diffuso del web la domanda ha subito un processo di “sofisticazione”. Il consumatore è più attento ai dettagli delle informazioni che vengono fornite. Il web offre agli operatori di marketing un ventaglio di diversi tipi di consumatori alla ricerca di varie esperienze di acquisto online. Tuttavia, i consumatori online si differenziano da quelli tradizioni in termini di metodi di acquisto e risposte alle attività di marketing” (Kotler, Marketing del turismo, p. 381, 2010). Questo aspetto richiede un management sensibile a questo nuovo tipo di ricerca specializzata. L’immagine e il marchio aziendale, ovviamente, anche nella rete sono molto importanti. Gestire bene questo aspetto sul web equivale a migliorare la percezione che il consumatore ha di un brand o di un prodotto e quindi aumentare la possibilità di trasformare una visita in una scelta d’acquisto. Per concludere, l’ultimo aspetto da tenere in considerazione è quello della “customer satisfaction”. Essere attenti alle problematiche del cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto oltre a fornire dei dati importanti per la profilazione del cliente stesso e l’inserimento dei suoi dati nei database del CRM (Customer Relationship Management), risulta essere un’ottima strategia per aumentarne la fidelizzazione.
Estratto dalla tesi: Strategie di Web Marketing per le Imprese ricettive: caratteri e tendenze

Estratto dalla tesi:

Strategie di Web Marketing per le Imprese ricettive: caratteri e tendenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aldo Savino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Runfola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

hotel
turismo
web 2.0
social media
tesi turismo
web marketinf
strategie di web marketing
imprese ricettive
tesi web marketing
tesi strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi