Skip to content

The Future of Tourism between Online Booking and Sharing Economy

Estratto della Tesi di Chiara Cenci

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.1.1 Touristic Market features and agents In the touristic sector there is a wide range of different agents. There is both a service and good market. The first distinction we can make to keep the point is between B2B agents and B2C ones. On the B2B side, there are all the suppliers of goods and services. Leaving out the market of goods, which is of no interest in the development of this thesis, let us focus on the service side, which is made up of business consultants, revenue managers, IT firms specialized in tourism like PMS (Property management system) or Channel manager providers, e marketing and Communication agencies. This frame of tourism is knowledge led; the business concerns typically the selling of services. There is frequently asymmetry of information between buyers and sellers in these regards. The agents are on one side specialized or high tech innovative firms and on the other side entrepreneurs that offer mainly accommodation and additional traditional services (Hotel, B&B, house/flat renting, camping, restaurant…) who commonly need specific knowledge to run their business in the Internet era. In the B2C market, we find travel agencies, reservations and booking technology systems, online travel agencies, e-commerce agents, price-matching web sites, sharing economy sites. As we may notice some of the B2B agents are also B2C, there is a deep intersection between the two sets. The characteristic of this market is that of being visible and usable to the final consumer so that it attracts the major attention of service providers like hotels. The business here is to “gain the first row in the stage”, to have a good ranking and eventually to get inbound bookings. Commonly the business agreements between the parts are held on a commission fee model, like pay-per-click and percentage on bookings. To name some of the major contributors of this market let’s start from the European and the American leaders of online booking platforms, Booking.com and Expedia; TripAdvisor for price matching services, Airbnb, Homeaway and Home swap on the sharing hospitality side. Traditional travel agencies are nowadays of less importance even though they still retain their power in niche sectors, they are not at the centre of this challenging period and thus they will not be analysed further. The last topic to be analysed is the offer side of the hospitality. Hospitality is the centre of touristic market; all the aforementioned services providers would have no job if hotels didn’t
Estratto dalla tesi: The Future of Tourism between Online Booking and Sharing Economy

Estratto dalla tesi:

The Future of Tourism between Online Booking and Sharing Economy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cenci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Francesca Negri
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tourism
online booking
trend
ota
sharing economy
booking.com
airbnb
millenials
year 2016

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi