Skip to content

The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare

Estratto della Tesi di Michela Signorelli

Mostra/Nascondi contenuto.
14 1.3. Le strategie di calcolo mentale nelle prime fasi dell’apprendimento scolastico L’evoluzione dell’intelligenza numerica accompagna il bambino e lo stimola a integrare nei primi anni di vita complesse capacità- dalla quantificazione innata alla enumerazione verbale, dai meccanismi di conteggio alle capacità di lettura e scrittura dei numeri, ecc-, la domanda che istintivamente viene da porsi è come queste continuino la loro evoluzione verso i meccanismi di calcolo vero e proprio che la stessa scuola pone alle sue basi di alfabetizzazione. Relativamente alla ricerca psicologica, seguendo la letteratura della “simple arithmetic” è possibile ipotizzare una progressiva evoluzione delle strategie utilizzate dai bambini nelle operazioni di calcolo mentale: se nei primi anni di scuola elementare è fondamentale l’uso di strategie di conteggio, successivamente queste vengono abbandonate a favore di strategie basate sul recupero mnemonico dei risultati dei calcoli e delle procedure tipiche dell’operazione più complessa. In realtà, Siegler e Mitchell (1982) hanno rilevato che già in bambini della scuola materna sussistono 4 differenti tipi di strategie per eseguire semplici addizioni mentali: il conteggio con le dita esplicito; la <> senza evidente conteggio; il conteggio verbale ad alta voce senza il supporto delle dita o di altri referenti specifici; la mancanza di una strategia chiaramente desumibile dal comportamento. Nel modello di Siegler e Mitchell la scelta della strategia da adottare non è guidata da una consapevolezza di tipo meta cognitivo (il bambino non distingue il livello di difficoltà delle singole addizioni), ma si tratta piuttosto di un processo automatico basato sul criterio interno del <>, inteso come la soglia al di sotto della quale il soggetto non avverte la sicurezza di dare la risposta corretta al quesito aritmetico. Inizialmente viene fissato il livello di fiducia relativo alla strategia di recupero: se la sicurezza nella risposta supera questa prima soglia, il bambino tenta di recuperare la risposta nella memoria, altrimenti si rappresenta gli addendi in modo visibile (solleva le dita) o attraverso un’immagine mentale. Infine, se anche questa rappresentazione è insufficiente, il bambino conta gli
Estratto dalla tesi: The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare

Estratto dalla tesi:

The Disvantage of strong dextrality: abilità matematiche e handedness nei bambini della scuola elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Signorelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze Cognitive e Processi Decisionali
  Relatore: Alessandra Gorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matematica
pedagogia
lateralizzazione emisferica
scuole elementari
psicologia sviluppo
abilità spaziali
rotazione mentale
handedness
abilità matematiche
dominanza emisferica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi