Skip to content

Confronto fra trattamento motorio e trattamento cognitivo in pazienti con MCI e Malattia di Alzheimer di grado lieve e moderato

Estratto della Tesi di Denise Borgo

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Alcuni studi che hanno utilizzato soggetti con stili di vita sedentari hanno riscontrato un miglioramento nelle performance cognitive in coloro che erano stati assegnati al programma di attività fisica, in particolare di tipo aerobico. Lautenschlager e collaboratori, in uno studio del 2008 svolto su 170 pazienti con MCI, chiedono al gruppo sperimentale (GS) di realizzare a casa in autonomia un programma di allenamento di intensità moderata di almeno 150 minuti a settimana per 6 mesi, mentre il gruppo di controllo (GC) non esegue alcun tipo di attività. Al termine del trattamento rilevano che nei soggetti del GS migliorano significativamente, rispetto ai controlli, il funzionamento cognitivo globale, la memoria e la valutazione clinica della malattia valutata con la Clinical Dementia Rating Scale (CDR, Morris 1993). In quest’ultima scala, i benefici del trattamento vengono rilevati nei follow-up successivi allo studio, fino a 12 mesi di distanza. Altri studi hanno invece confrontato gruppi di soggetti sottoposti a training di attività fisica di tipo aerobico e di intensità alta o moderata con gruppi, utilizzati come controlli, che eseguivano esercizi a basso sforzo, tipicamente posturali, per l’equilibrio o stretching. Van Uffelen e collaboratori, nel 2008, riportano i risultati di uno studio condotto su 179 soggetti con MCI nel quale valutano gli effetti della diversa intensità dell’allenamento, aerobico (GS) o non aerobico (GC), e dell’assunzione di integratori vitaminici con un disegno sperimentale fattoriale 2x2. Il programma di allenamento prevedeva sessioni di 60 minuti, 2 volte a settimana per 1 anno, sia per l’esercizio di intensità moderata sia per quello meno intenso. L’analisi complessiva non rileva miglioramenti né a seguito dell’allenamento né a seguito dell’assunzione di vitamine, singoli o associati. Limitandola tuttavia ai soli soggetti del GS con frequenza di partecipazione maggiore, il training aerobico sembra migliorare le prestazioni ai test di memoria negli uomini e in quelli di memoria e attenzione nelle donne, indipendentemente dall’assunzione di vitamine. L’anno successivo, Van Uffelen e colleghi (2009) riportano i risultati di un altro studio, condotto su 152 pazienti con MCI e nel quale ripropongono la stessa frequenza e durata dell’allenamento dello studio del 2008 ma si concentrano unicamente sugli effetti del training aerobico (GS) piuttosto di quello non aerobico (GC). Al termine del programma essi rilevano piccoli ma significativi miglioramenti nella fitness aerobica e nei test di attenzione e memoria per il GS. Risulta interessante il fatto che in questo caso anche i controlli migliorino cognitivamente da un punto di vista globale e in più mostrino un livello di compliance più elevato, che gli autori propongono essere dovuto alla migliore sostenibilità dell’esercizio di intensità lieve. Nonostante l’alto numero di incontri infatti, i risultati di questa ricerca sono
Estratto dalla tesi: Confronto fra trattamento motorio e trattamento cognitivo in pazienti con MCI e Malattia di Alzheimer di grado lieve e moderato

Estratto dalla tesi:

Confronto fra trattamento motorio e trattamento cognitivo in pazienti con MCI e Malattia di Alzheimer di grado lieve e moderato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denise Borgo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze cognitive
  Relatore: Pierluigi De Bastiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi