Skip to content

Profilo metacognitivo, cognitivo ed emotivo in un campione di studenti con insuccesso scolastico

Estratto della Tesi di Stella Di Giorgio

Mostra/Nascondi contenuto.
dei problemi); quelli aspecifici sono i disturbi legati a problematiche generali come le difficoltà visuo-spaziali, la sindrome ipercinetica con carenza d’attenzione, le difficoltà della sfera emotivo-relazionale e della coordinazione motoria. Si ribadisce come questi disturbi non siano conseguenza di una mancanza di opportunità di apprendimento o di un metodo di insegnamento carente, né siano dovuti ad una patologia cerebrale acquisita, ma scaturiscano da anomalie nell’elaborazione cognitiva dovute ad una disfunzione neurobiologica. La loro caratteristica principale è la “specificità”, intesa come un disturbo che compromette significativamente uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale (AID, 2007). Inoltre, come indica anche Cornoldi (1991), i due più importanti criteri diagnostici dei DSA sono il criterio della discrepanza e quello della disomogeneità. La discrepanza è la differenza tra la stima delle abilità intellettive generali e l’effettiva prestazione: questo criterio consente di circoscrivere l’ambito di compromissione, proprio in virtù del fatto che si tratta di disturbi dominio-specifici, in assenza di deficit generalizzati. Il criterio della disomogeneità indica la presenza di competenze disomogenee nei diversi ambiti di apprendimento: il bambino può raggiungere buone prestazioni nell’area matematica, ma non in quella linguistica. Oppure, nell’ambito della stessa disciplina, come la matematica, può presentare difficoltà sul problem solving, ma non sul calcolo in generale. Quando le difficoltà sono estese a tutti gli ambiti disciplinari, dunque il criterio di disomogeneità non viene rispettato, si parla di Disturbo dell’apprendimento generalizzato. A livello internazionale ci sono visioni contrastanti su come operazionalizzare il costrutto di discrepanza, tuttavia esiste accordo sul fatto che la compromissione dell’abilità specifica deve essere significativa, cioè inferiore a -2 deviazioni standard dai valori normativi attesi per l’età o la classe frequentata; e il livello intellettivo deve essere nei limiti di norma, dunque 14
Estratto dalla tesi: Profilo metacognitivo, cognitivo ed emotivo in un campione di studenti con insuccesso scolastico

Estratto dalla tesi:

Profilo metacognitivo, cognitivo ed emotivo in un campione di studenti con insuccesso scolastico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stella Di Giorgio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Lucia Diomede
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
apprendimento
dislessia
metacognizione
disturbi dell'apprendimento
studenti
difficoltà scolastiche
insuccesso scolastico
riabilitazione disturbi dell'apprendimento
bocciatura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi