Skip to content

L'importanza della motivazione e degli strumenti nell'avvio alla lettoscrittura. L'esperienza delle Prove Zero e di un laboratorio di potenziamento in una scuola di Bologna

Estratto della Tesi di Elsa Caroli

Mostra/Nascondi contenuto.
LABORATORI DI POTENZIAMENTO DELLA LETTOSCRITTURA I laboratori sono stati effettuati per 10 mercoledì, il pomeriggio, dalle 14 alle 16, per un totale di 20 ore. I bambini interessati sono stati 10: di cui 8 maschi e 2 femmine. In base al modello di Uta Frith, 2 alunni risultavano in fase logografica e presentavano un'acquisizione della scrittura preconvenzionale, cioè non avevano ancora interiorizzato la struttura fonologica delle parole e “non rispettano il valore sonoro convenzionale delle corrispondenze suono/segno”. Gli altri 8 risultavano invece in fase alfabetica, nella quale le lettere scritte rappresentano la sequenza dei suoni della parola, anche se a volte non vengono scritti tutti (Bonifacci et al, 2014, pagg. 8-9). Inoltre 3 bambini mostravano difficoltà nel mantenere a lungo l'attenzione. Una bambina durante l'ultimo anno della scuola dell'infanzia aveva seguito un percorso logopedico, ripreso dopo le Prove Zero di gennaio. Un altro bambino presentava le seguenti difficoltà: non pronunciava la lettera R, confondeva i suoni simili e presentava grandi difficoltà grafo-motorie. Nel mese di gennaio anche lui ha iniziato un percorso logopedico frequentando le sedute di logopedia due volte a settimana: il lunedì e il mercoledì pomeriggio, usciva quindi da scuola e dal laboratorio un'ora prima. Con i due bambini in fase preconvenzionale ho effettuato anche diverse ore di attività individualizzata, mentre gli altri hanno seguito solamente il laboratorio. Dal punto di vista delle competenze e delle abilità da sviluppare abbiamo concentrato le attività di laboratorio sul potenziamento della consapevolezza fonologica (capacità di riflettere sull'aspetto sonoro delle parole e di individuare gli elementi del continuum fonico) e metafonologica (individuare, distinguere e confrontare i suoni che compongono le parole), sulla corrispondenza grafema- fonema, sulla distinzione di suoni simili, sulla percezione visuo-spaziale. DESCRIZIONE E PROGETTAZIONE Abbiamo ispirato le nostre modalità operative ai principi pedagogici della centralità del soggetto che apprende, del supporto emotivo ai bambini in difficoltà, dell'importanza di stimolare e favorire l'accesso ai saperi e alle conoscenze, di un approccio educativo e didattico che promuova la libertà e le capacità espressive del bambino, della consapevolezza dello scolaro riguardo al suo processo di apprendimento e, di conseguenza, alla sua autonomia (imparare a imparare). Per questo all'interno del laboratorio i bambini erano disposti intorno ad un unico tavolo. Potendo incontrarli una sola volta a settimana, all'inizio, veniva loro chiesto di raccontare quello che volevano, successivamente si organizzava un gioco orale (dire tutte le parole che iniziano con una lettera o una sillaba, che finiscono con una lettera o una sillaba, domino di parole, ecc.), poi venivano svolte alcune schede sul riconoscimento sillabico - fonologico e si chiedeva di fare lo spelling delle parole rappresentate nelle illustrazioni. Pensando che un approccio ludico alla letto scrittura sia molto importante per 7
Estratto dalla tesi: L'importanza della motivazione e degli strumenti nell'avvio alla lettoscrittura. L'esperienza delle Prove Zero e di un laboratorio di potenziamento in una scuola di Bologna

Informazioni tesi

  Autore: Elsa Caroli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento
Anno: 2016
Docente/Relatore: Giacomo Stella
Istituito da: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prove zero
difficoltà apprendimento lettura e scrittura
laboratorio di potenziamento
classe prima scuola primaria
motivare e supportare l'apprendimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi