Skip to content

Ruolo, impatto e marketing degli eventi. Il Caso Londra 2012.

Estratto della Tesi di Silvia Pellizzon

Mostra/Nascondi contenuto.
11 CAPITOLO 1 - RUOLO DEGLI EVENTI IN UNA DESTINAZIONE 1.1 DEFINIZIONE E TIPOLOGIE Il termine evento ha generalmente il significato di qualcosa che accade in un certo punto in un determinato momento e può essere riferito a vari ambiti della società. Un evento può essere definito come un “avvenimento, programmato o meno, che ha una durata limitata e che nasce con una specifica finalità” (Ferrari, 2002), può altresì essere definito una “manifestazione pubblica resa nota al fine di attirare l’attenzione e di suscitare interesse nei confronti dell’azienda o dell’ente che lo organizza e che prevede la partecipazione di un pubblico interessato ai contenuti esposti” (Cocco e Pozzi, 2001), infine come “un’iniziativa di comunicazione complessa, consapevole e circoscritta nel tempo, che un’organizzazione promuove per convocare i suoi stakeholders e per attirare l’attenzione” (Muzi e Falconi, 2003). Dalle definizioni suddette gli eventi sono facilmente identificabili con una tipologia di attrazione offerta dalle destinazioni, sebbene il termine evento e attrazione si differenzino tra loro per quanto riguarda la durata; mentre gli eventi hanno una durata limitata nel tempo, spesso breve o media, le attrazioni hanno lunga durata e generano flussi di visitatori per lunghi periodi di tempo. Una volta terminati, gli eventi possono essere trasformati comunque in attrazioni stabili della destinazione come nel caso dell’Olympic Park di Londra 2012, che con le politiche legate all’eredità, verrà trasformato in un parco culturale e di intrattenimento, e quindi in una nuova attrazione londinese, di cui parleremo nei capitoli seguenti. Esistono diverse tipologie di eventi: commerciali, culturali, enogastronomici, politici, religiosi, sportivi, televisivi. Questi possono essere organizzati dalla destinazione 1 stessa, che si espone occupandosi della loro progettazione e gestione o da altri enti organizzatori, spesso internazionali, che attraverso criteri e condizioni scelgono la destinazione che ospiterà l’evento tra le candidate ad ospitarlo, come nel caso dei Giochi Olimpici; in 1 In tutto l’elaborato la destinazione è intesa come lo “spazio territorialmente e geograficamente definito, capace di esprimere uno o più prodotti turistici, grazie alla presenza di fattori di attrattiva naturali o artificiali, controllati e gestiti da un insieme di attori fra loro coordinati grazie alla presenza di un organismo di meta-livello” (Franch, 2000), o analogamente come “l’insieme specifico e spazialmente determinato di fattori di attrattività in cui il turista traduce la propria domanda specifica e dove l’ambiente è parte costitutiva dello stesso prodotto” (Rispoli e Tamma 1991, 1995).
Estratto dalla tesi: Ruolo, impatto e marketing degli eventi.  Il Caso Londra 2012.

Estratto dalla tesi:

Ruolo, impatto e marketing degli eventi. Il Caso Londra 2012.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Pellizzon
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Jan Van der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
marketing
giochi olimpici
olimpiadi
eventi
londra
2012
silvia
pellizzon
università ca' foscari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi