Skip to content

Approcci della negoziazione interculturale nei paesi dell’Est Europa: un’indagine empirica presso alcune imprese Bulgare

Estratto della Tesi di Yoana Hristova Todorova

Mostra/Nascondi contenuto.
12 1.1.3 Il ruolo delle ICT e l’emergere di Internet Il processo di deregolamentazione politica che partì negli Stati Uniti con l’amministrazione Regan nel 1984, si manifestò anche in Europa con la progressiva e crescente globalizzazione dei mercati, grazie anche alla nascita di Internet. La nascita di Internet deriva dagli investimenti nella ricerca militare. In particolare, l’iniziativa è quella del 1960, con la quale vengono avviate le ricerche di ARPA, un progetto del Ministero della Difesa degli Stati Uniti che conduce, nel 1972, alla nascita dell’InterNetworking Working Group, organismo incaricato della gestione della rete Internet. Successivamente, Ray Tomlinson propose l’utilizzo del segno “@” per separare il nome utente da quello della macchina. Nel 1973 la Gran Bretagna e la Norvegia si uniscono alla rete. Nel 1979 avviene la creazione dei primi Newsgroup (forum di discussione) da parte di studenti americani. In Europa, nel 1981, nasce in Francia la rete Minitel che in breve tempo diventa la più grande rete di computer al di fuori degli USA. Si assiste, quindi ad un crescita continua fino agli anni ‘90 quando, con lo sviluppo del Word Wide Web, Internet diventa un strumento fondamentale, all’inizio per le sole attività di comunicazione e, successivamente, per aprire spazi anche di business in modalità che, fino ad allora erano difficilmente immaginabili e prevedibili. Questo sviluppo dà inizio a nuove possibilità di fare business e di vendere. Quindi, gradualmente, si apre un spazio per le trattative tra le diverse nazioni e tra le diverse culture per poter arriavre ad un consensus sul vendere, sulla produzione e commercializzazione dei beni e servizi, sempre più centrate sulla soddisfazione del consumatore. A differenza del passato, il consumatore viene percepito in una maniera diversa. Il consumatore non è più un soggetto a cui imporre un prodotto, non è più un soggetto che non ha scelta, visto che ora la concorenza si moltiplica e la possibilità dei clienti di informarsi e di comparare le merci e le loro qualità, la possibilità di scelta e di condivisione delle informazioni, la velocità del passaparola hanno dato spazio ad un mercato molto complesso e molto diverso da quello che esisteva prima. Si afferma un mercato molto dinamico dove la concorrenza è spietata, dove al centro c’è il
Estratto dalla tesi: Approcci della negoziazione interculturale nei paesi dell’Est Europa: un’indagine empirica presso alcune imprese Bulgare

Estratto dalla tesi:

Approcci della negoziazione interculturale nei paesi dell’Est Europa: un’indagine empirica presso alcune imprese Bulgare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Yoana Hristova Todorova
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Managment
  Relatore: Antonio Picciotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi