Skip to content

Hitler e la manipolazione delle masse: fotografia e rappresentazione nel culto della personalità

Estratto della Tesi di Diana Sganzerla

Mostra/Nascondi contenuto.
7 L’uso dell’immagine e il culto della personalità in Germania Analizzare e comprendere ciò che rese il terreno fertile per lo sviluppo del regime del Terzo Reich è essenziale per capire sia l’ideologia nazista che la figura stessa di Adolf Hitler. Come fu possibile che, in un periodo così breve, un solo uomo sia riuscito ad instaurare una dittatura a partito unico e condurre l’Europa attraverso il periodo più tragico del XX secolo? La Germania agli inizi del Novecento era considerata una delle nazioni più avanzate e dinamiche dell’epoca che però, dietro questa facciata superficiale, celava un profondo laceramento causato da crisi economiche, sociali e politiche, lo scoppio del primo conflitto mondiale, il conseguente trattato di Versailles e la Repubblica di Weimar. Ma oltre a queste cause, come largamente esposto da Richard J. Evans nella sua opera La nascita del Terzo Reich, 9 è necessario allargare la prospettiva includendo anche gli eventi sociali, psicologici, inerenti alla quotidianità del popolo tedesco. Per questo motivo, in questo primo capitolo la mia analisi si concentra su quali siano le basi storico-culturali del nazismo e come l’uso delle immagini sia stato un veicolo fondamentale per la diffusione dell’ideologia e l’accrescimento del culto della personalità del Führer. 1.1 La nazionalizzazione delle masse: miti e simboli del culto politico La nazionalizzazione delle grandi masse non può verificarsi mediante mezze misure o con l’accentuazione della cosiddetta oggettività, ma soltanto con una fanatica, unilaterale e risoluta impostazione, nei riguardi della meta da raggiungere. 10 Nel 1975 George L. Mosse, uno storico tedesco di famiglia ebraica nazionalizzato statunitense, pubblicò il libro The nationalization of the masses; political symbolism and mass movements in Germany from the Napoleonic wars 9 Evans R. J., La nascita del Terzo Reich, Mondadori, Milano, 2005 10 Hitler A., Mein Kampf, Biblioteca storica documenti, Società europea di edizioni, Il Giornale, 2016
Estratto dalla tesi: Hitler e la manipolazione delle masse: fotografia e rappresentazione nel culto della personalità

Estratto dalla tesi:

Hitler e la manipolazione delle masse: fotografia e rappresentazione nel culto della personalità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diana Sganzerla
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Arti, Patrimoni e mercati
  Corso: Arti, Design e Spettacolo
  Relatore: Tommaso Casini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nazismo
fotografia
terzo reich
totalitarismo
hitler
propaganda
manipolazione delle masse
heinrich hoffmann
hugo jaeger
culto della personalità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi