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La fenomenologia della donazione di Jean-Luc Marion: il paradosso come norma dell’apparire, l’altrove come luogo del sé.

Estratto della Tesi di Stefano Vitale

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16 1.2 L’aporia di Sein und Zeit: superare Heidegger attraverso Husserl Secondo la lettura di Heidegger, Husserl si arresta di fronte alla coscienza, non si chiede quale sia il suo modo d’essere e la utilizza come garanzia dell’intuizione e fondamento indiscusso (alla maniera di Cartesio). Questo snodo rappresenta il punto in cui le strade dei due filosofi divergono e Heidegger prende le mosse da qui per rivoltare il pensiero di Husserl, proponendo una nuova visione del fenomeno per cui «come significato dell’espressione «fenomeno» va quindi stabilito: ciò che si mostra-in-se-stesso, il palese». 13 Ciò che si palesa, si offre e si esplicita, arriva a manifestarsi: per quanto sembri riprendere l’apertura fenomenologica di Husserl, Heidegger le conferisce una nuova impronta che cambia del tutto il senso del rendersi manifesto. Manifesto è ciò che si mostra secondo la propria iniziativa, è il percorso proprio del fenomeno stesso che si presenta da sé e nel suo mostrarsi si rende visibile. Il fenomeno rende manifesto ciò che restava nascosto nel suo essere velato e ricoperto attribuendosi, così, uno stato anteriore alla manifestazione in cui si prefigura come inapparente e velato, uno stato caratterizzato da oscurità ed enigmaticità, in cui si configura inizialmente come non-dato. Ma cosa si nasconde dietro questo velamento? Secondo Heidegger, noi facciamo esperienza solo dell’ente, ma dietro il suo essere come ente si nasconde l’apertura dell’essere che precede e rende manifesto, visibile e possibile lo scoprimento dell’ente. 13 M. Heidegger, Sein und Zeit, trad. it. di Alfredo Marini, Essere e Tempo, Mondadori Editore, Milano 2006, pp. 95 – 97.
Estratto dalla tesi: La fenomenologia della donazione di Jean-Luc Marion: il paradosso come norma dell’apparire, l’altrove come luogo del sé.

Estratto dalla tesi:

La fenomenologia della donazione di Jean-Luc Marion: il paradosso come norma dell’apparire, l’altrove come luogo del sé.

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Vitale
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Adriano Fabris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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Parole chiave

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