Skip to content

Tecnologie alternative o alternative alla tecnologia? La disconnessione come valore e strategia di marketing

Estratto della Tesi di Igor Fiorot

Mostra/Nascondi contenuto.
11 non addirittura dipendenza, appare ancora più evidente la necessità di una strategia per gestire il tempo e la propria attenzione. In una recente ricerca che mette a confronto due tra i contenuti che si ritiene conducano ad una maggiore dipendenza, giochi e social network, l’uso di questi ultimi si è rivelato come il fattore maggiormente predittivo di una dipendenza da smartphone (Jeong e Hwang, 2016; Salehan e Negahban, 2013). E proprio i social network sono al centro delle ricerche che finora hanno considerato gli aspetti di un uso eccessivo (Bright, Kleiser e Grau, 2015; Maier, Laumer, Weinert e Weitzel, 2015) e del conseguente desiderio di limitarlo quando non addirittura interromperne completamente l’utilizzo (Baumer, Adams, Khovanskaya, Liao, Smith, Sosik e Williams, 2013; Sleeper, Acquisti, Cranor, Kelley, Munson e Sadeh, 2015). I social network sono in effetti un perfetto esempio di come un modello di business basato sulla gratuità dell’offerta e sulla creazione/condivisione di contenuti da parte dell’utente possa portare quest’ultimo a farne un utilizzo sempre maggiore fino ad arrivare ad un trade-off tra costi e benefici (Bowman, Westerman e Claus, 2012): aiutano infatti a soddisfare alcuni dei bisogni più importanti come quelli di comunicazione, intrattenimento e informazione, con i contenuti, ormai creati quasi indistintamente da utenti, brand ed editori tradizionali, che vengono proposti in un flusso continuo e costantemente aggiornato che richiede uno sforzo sempre maggiore per evitare il rischio e l’ansia di rimanere esclusi o perdersi qualcosa. Tecnostress e information overload (Holton e Chyi, 2012; Pentina e Tarafdar, 2014) sono alcune delle conseguenze che possono rappresentare possibili costi da valutare insieme ai benefici ottenuti, cui si aggiungono perdita di tempo e minore produttività dovuti alla continua distrazione sempre a portata di mano e perciò irresistibile. I social network sono stati finora oggetto di studio non solo per la quantità di tempo che ci viene spesa in media dai possessori di smartphone e tablet, ma anche perché sono diventati la destinazione preferita dai brand per entrare in contatto con i consumatori, oltre che quella verso cui convergono anche i media tradizionali, dai giornali alla televisione. Se ci spostiamo però a livello di smartphone, al suo interno i diversi social network devono ormai spartirsi tempo e attenzione non solo tra di loro, ma con email, servizi
Estratto dalla tesi: Tecnologie alternative o alternative alla tecnologia? La disconnessione come valore e strategia di marketing

Estratto dalla tesi:

Tecnologie alternative o alternative alla tecnologia? La disconnessione come valore e strategia di marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Igor Fiorot
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Deborah Carolina Raccagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
nuove tecnologie
smartphone
social network
social media
comportamento pianificato
disconnessione
digital detox
unplug
unplugging

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi