Skip to content

Costrutti a confronto: parental monitoring, parental knowledge e consumo di sostanze

Estratto della Tesi di Francesca Peron

Mostra/Nascondi contenuto.
7 anger and hostility from the caregiver, which is often intensified as the coercive cycle escalates”. Per verificare la loro ipotesi, Hayes e colleghi 22 hanno somministrato un questionario self report, l’Adolescent Health and Well Being Survey [Bond, Thomas, Toumbourou, Patton e Catalano, 2000] 23 , ad un gruppo di 1.299 studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni (età media = 14.67 anni). Lo strumento prevede: - tre item 24 per quanto riguarda la subscala della componente Regole (alpha .71); - tre item 25 per quanto riguarda la subscala della componente Supervisione (alpha .71); - tre item 26 per quanto riguarda la subscala della componente Conflitto (alpha .82); - tre subscale che indagano la presenza di comportamenti a rischio: la Early Problem Behavior subscale 27 (alpha .72), una subscala 28 inerente la ribellione (alpha .76) e una 29 riguardante la sensation seeking 30 (alpha .78). 22 Ibidem 23 Bond, L., Thomas, L., Toumbourou, J., Patton, G., & Catalano, R. (2000). Improving the lives of young Victorians in our community: A survey of risk and protective factors. Melbourne: Centre for Adolescent Health. 24 (a) my family has clear rules about drug and alcohol use, (b) the rules in my family are clear e (c) my parents want me to call if I am going to be late home. I ragazzi sono stati invitati a rispondere in base ad una scala Likert a 4 punti, dove 1 corrisponde a “no” e 4 a “yes”. 25 (a) when I am not at home one of my parents knows where I am and who I am with, (b) my parents would know if I didn't come home on time e (c) my parents ask if I have done my homework. I ragazzi sono stati invitati a rispondere in base ad una scala Likert a 4 punti, dove 1 corrisponde a “no” e 4 a “yes”. 26 (a) people in my family often insult or yell at each other, (b) people in my family have serious arguments e (c) we argue about the same things in my family over and over again. I ragazzi sono stati invitati a rispondere in base ad una scala Likert a 4 punti, dove 1 corrisponde a “no” e 4 a “yes”. 27 E’ composta da otto item e chiede agli studenti di indicare “if they have been suspended from school, carried weapons, attacked someone, tried marijuana, age first smoked, age first drank more than a sip of alcohol, and if they drink alcohol regularly”. Agli item veniva richiesto di rispondere 1 per il “no” e 2 per il “yes” e, in caso di risposta affermativa, indicare l’età in cui si è verificato per la prima volta quanto chiesto nell’item. 28 Si compone di tre item: (a) I do the opposite of what people tell me just to make them angry, (b) I like to see how much I can get away with e (c) I ignore rules that get in my way. Gli studenti sono stati invitati a rispondere in base ad una scala Likert a 4 punti, dove 1 corrisponde a “no” e 4 a “yes”. 29 E’ composta da tre item: “have you ever (a) done what feels good no matter what? (b) done something crazy just for a buzz? and (c) done crazy things even if they are a little dangerous?”. I ragazzi sono stati invitati a rispondere in base ad una scala Likert a 6 punti, dove 1 corrisponde a “never” e 6 a “yes, once or more each week”. 30 “il bisogno di varie, nuove e complesse sensazioni ed esperienze e perciò la propensione ad assume-re rischi fisici e sociali al solo fine di tale esperienza”. (Zuckerman, M. (1971). Dimensions of sensation seeking. Journal of consulting and clinical psychology, 36(1), 45)
Estratto dalla tesi: Costrutti a confronto: parental monitoring, parental knowledge e consumo di sostanze

Estratto dalla tesi:

Costrutti a confronto: parental monitoring, parental knowledge e consumo di sostanze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Peron
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

costrutti
kerr
parental monitoring
parental knowledge
consumo di sostanze
stattin

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi