Skip to content

Applicazioni informatiche per lo sviluppo delle abilità produttive in apprendenti della Scuola Primaria. Uno studio comparativo.

Estratto della Tesi di Valeria Vago

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Francia durante gli Anni Cinquanta, quando questa nazione intendeva contrastare l’invasivo utilizzo della lingua angloamericana in favore di quella francese (Decoo 2001). I primi metodi SGAV si basavano su registrazioni di conversazioni reali accompagnate da immagini favorendo così, oltre al fattore linguistico, l’interculturalità, vale a dire l’apprendimento degli usi e dei costumi di una cultura diversa dalla propria attraverso l’osservazione dei parlanti madrelingua. Col tempo la SGAV si è evoluta, passando dal proiettore di diapositive, abbandonato perché costoso e non sempre utilizzabile, al diatape, primo strumento elettronico in grado di incorporare il supporto audio e il supporto video nella stessa macchina, per arrivare infine al videoregistratore che, sebbene inventato negli Anni Sessanta, ebbe la sua massima diffusione negli Anni Ottanta del secolo scorso. Il videoregistratore aveva, a differenza degli altri apparecchi, la possibilità di mostrare le immagini in movimento, evidenziando ancora una volta quanto fosse importante la componente paralinguistica (movimenti, espressioni) per questa metodologia. L’integrazione di diverse modalità testuali (scritto, orale, disegni, suoni) si sviluppa da - e ha incrementato il fiorire di - due tipi di supporti quali il CD-ROM e il DVD che, grazie alla quantità di dati che il singolo supporto può contenere e alla possibilità di coordinare tutti i tipi di testo in uno, unico e strutturato, ha valicato i confini dell’insegnamento prettamente linguistico per giungere a tutte le materie: è così divenuto normale acquistare libri di testo associati a CD e DVD che contengano approfondimenti ipertestuali, riassunti o ulteriori esercizi. 1.2 Internet e il Web 2.0 Ad oggi, l’evoluzione dell’insegnamento è certamente segnata dal fatto che l’attività formativa non venga più erogata esclusivamente attraverso la lezione in classe ma passi anche attraverso la rete, lasciando pertanto il SA libero di continuare la formazione, volendo, in sede privata; un ruolo fondamentale è stato giocato a questo proposito dal World Wide Web, servizio principale tra quelli offerti
Estratto dalla tesi: Applicazioni informatiche per lo sviluppo delle abilità produttive in apprendenti della Scuola Primaria. Uno studio comparativo.

Estratto dalla tesi:

Applicazioni informatiche per lo sviluppo delle abilità produttive in apprendenti della Scuola Primaria. Uno studio comparativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Vago
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Simone Torsani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
call
teoria delle attività
tecnologie per la didattica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi