Skip to content

Influenza del Marketing e degli standard di qualità sui processi produttivi: come cambiano i ruoli della logistica e del supporto al prodotto.

Estratto della Tesi di Egor Tropeano

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Università degli Studi Guglielmo Marconi I primi accenni alla parola Marketing vennero ricostruiti da Bartels 5 che suggerì come il termine 'Marketing' venisse usato come sostantivo, vale a dire, come etichetta con cui definire una determinata pratica. Tuttavia, mentre i suoi studi portavano a un’intuizione che faceva risalire i primi usi della parola alla prima metà del Novecento, un altro studioso, Tamilia, confutava questa tesi riportando l’attenzione all’anno 1897. Infatti, nel 2009, egli suggerisce che il termine sia stato utilizzato verso la fine del XIX secolo all’interno del Quarterly Journal of Economics. 6 Ancora, nel 1995, Shaw sottolinea come in “New Micromarkets”, un libro di Microeconomia applicata pubblicato intorno al 1880, il 'Marketing' sia definito come legato alla compravendita di attività. Tuttavia questo non fu l'unico libro ad usare il termine in quel periodo storico. Shaw affermò che dando un’occhiata ai dizionari prima della dichiarazione di Bartels, la storia intellettuale del termine 'Marketing' poteva essere estesa molto più in là, addirittura in tutto il viaggio di ritorno a 1561. 7 Sempre a tal proposito, Barr afferma che “Le tracce dell’Oxford Dictionary inglese fanno risalire l'uso del termine al XVI secolo 8 ; di certo esso non ha avuto origine negli Stati Uniti tra il 1906 e il 1911, né si deve pensare che gli Stati Uniti abbiano dato i natali al Marketing”. In realtà, i primi indizi attendibili sono stati rinvenuti in Germania alla fine del ventesimo secolo. 9 Detto questo, l'American Marketing Association e il sistema educativo americano hanno ovviamente avuto molta importanza in termini di sviluppo del pensiero marketing. Pertanto, è opportuno prendere in considerazione le mutevoli definizioni di commercializzazione. Queste definizioni illustrano come il marketing che conosciamo abbia assunto, nel corso degli anni, la forma attuale. 5 R. Bartels, Book Review - Lütkepohl, H., Handbook of Matrices, 1996, Wiley', The Statistician, vol.47:1, pp. 22, 1998 6 Robert D. Tamilia, "An overview of The History of Marketing Thought", Journal of Historical Research in Marketing, Vol. 1 Iss: 2, pp.346 – 360, 2009 7 E.H. Shaw, “The first dialogue on macromarketing”, Journal of Macromarketing 15 (1), 7-20, 1995 8 J. Gassenheimer, T. Barr, "Bridging the Distance Between Us: How Initial Responses to Sales Team Conflict Help Shape Core Selling Team Outcomes", Journal of Personal Selling and Sales Management, 2002 9 R. Jones, “Early development of the philosophy of marketing thought”, The Journal of Marketing, 102-113, 1990
Estratto dalla tesi: Influenza del Marketing e degli standard di qualità sui processi produttivi: come cambiano i ruoli della logistica e del supporto al prodotto.

Estratto dalla tesi:

Influenza del Marketing e degli standard di qualità sui processi produttivi: come cambiano i ruoli della logistica e del supporto al prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Egor Tropeano
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Management
Anno: 2016
Docente/Relatore: Luciano Favretti
Istituito da: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi