Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Influenza del Marketing e degli standard di qualità sui processi produttivi: come cambiano i ruoli della logistica e del supporto al prodotto.

Tesi di Master

Autore: Egor Tropeano Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 170 click dal 02/03/2017.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Egor Tropeano

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Università degli Studi Guglielmo Marconi I primi accenni alla parola Marketing vennero ricostruiti da Bartels 5 che suggerì come il termine 'Marketing' venisse usato come sostantivo, vale a dire, come etichetta con cui definire una determinata pratica. Tuttavia, mentre i suoi studi portavano a un’intuizione che faceva risalire i primi usi della parola alla prima metà del Novecento, un altro studioso, Tamilia, confutava questa tesi riportando l’attenzione all’anno 1897. Infatti, nel 2009, egli suggerisce che il termine sia stato utilizzato verso la fine del XIX secolo all’interno del Quarterly Journal of Economics. 6 Ancora, nel 1995, Shaw sottolinea come in “New Micromarkets”, un libro di Microeconomia applicata pubblicato intorno al 1880, il 'Marketing' sia definito come legato alla compravendita di attività. Tuttavia questo non fu l'unico libro ad usare il termine in quel periodo storico. Shaw affermò che dando un’occhiata ai dizionari prima della dichiarazione di Bartels, la storia intellettuale del termine 'Marketing' poteva essere estesa molto più in là, addirittura in tutto il viaggio di ritorno a 1561. 7 Sempre a tal proposito, Barr afferma che “Le tracce dell’Oxford Dictionary inglese fanno risalire l'uso del termine al XVI secolo 8 ; di certo esso non ha avuto origine negli Stati Uniti tra il 1906 e il 1911, né si deve pensare che gli Stati Uniti abbiano dato i natali al Marketing”. In realtà, i primi indizi attendibili sono stati rinvenuti in Germania alla fine del ventesimo secolo. 9 Detto questo, l'American Marketing Association e il sistema educativo americano hanno ovviamente avuto molta importanza in termini di sviluppo del pensiero marketing. Pertanto, è opportuno prendere in considerazione le mutevoli definizioni di commercializzazione. Queste definizioni illustrano come il marketing che conosciamo abbia assunto, nel corso degli anni, la forma attuale. 5 R. Bartels, Book Review - Lütkepohl, H., Handbook of Matrices, 1996, Wiley', The Statistician, vol.47:1, pp. 22, 1998 6 Robert D. Tamilia, "An overview of The History of Marketing Thought", Journal of Historical Research in Marketing, Vol. 1 Iss: 2, pp.346 – 360, 2009 7 E.H. Shaw, “The first dialogue on macromarketing”, Journal of Macromarketing 15 (1), 7-20, 1995 8 J. Gassenheimer, T. Barr, "Bridging the Distance Between Us: How Initial Responses to Sales Team Conflict Help Shape Core Selling Team Outcomes", Journal of Personal Selling and Sales Management, 2002 9 R. Jones, “Early development of the philosophy of marketing thought”, The Journal of Marketing, 102-113, 1990
Estratto dalla tesi: Influenza del Marketing e degli standard di qualità sui processi produttivi: come cambiano i ruoli della logistica e del supporto al prodotto.