Skip to content

The rise of Neuromarketing: a better understanding of consumer’s behavior?

Estratto della Tesi di Stefano Cibellis

Mostra/Nascondi contenuto.
1. IT’S ALL ABOUT NEUROSCIENCE ! 2! 1.1.1 A brief history The study of the nervous system has involved humanity since ancient times, back to the ancient Egypt. Surgical practices (such as trapanation) for the purpose of curing mental disturbs and healing headaches, have been adopted in various cultures throughout the world. The importance of the role of the brain has continuously increased through the ages, especially for the Greeks. Many important philosophers have emphasized its relevance: • Hyppocrates; he believed that the brain was not only involved with sensation but it was also the headquarter of intelligence (since many important organs such as eyes, ears, tongue are located in the head near the brain). • Plato; “The brain is the rational part of the soul” 2 . • Aristotle; in his opinion intelligence was situated in the heart and the brain regulated the amount of heat from it 3 . In Renaissance Europe, Vesalius (1514–1564), Renè Descartes (1596–1650), and Thomas Willis (1621–1675) also made several contributions to neuroscience. The real turning point of the development and the improvement of Neuroscience, matches with the invention of the microscope and the realization of a staining procedure operated by Camillo Golgi during the last decade of the XIX Century. The complex structure of single neurons was revealed thanks to a procedure that used a silver chromate salt. The application of this technique was adopted by Santiago Ramòn y Cajal, who cleared the way for the formation of the so called Neuron Doctrine; the concept that the nervous system is made up of discrete individual cells and that the functional unit of the brain are the neurons 4 . Later on, scientists from all over the world expanded, with their studies and experiments, the concepts and the knowledges about Neuroscience: - In the 19 th Century Emil du Bois-Reymond, Johannes Muller and Hermann von Helmholtz demonstrated that electrically stimulated neurons also affected !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 2 Plato (360BCE). Timaeus 3 Finger, Stanley (2001). Origins of Neuroscience: A History of Explorations into Brain Function (3rd ed.). New York: Oxford University Press, USA. pp. 3–17. 4 Guillery, R (Jun 2005). "Observations of synaptic structures: origins of the neuron doctrine and its current status". Philos Trans R Soc Lond B Biol Sci 360: 1281–307
Estratto dalla tesi: The rise of Neuromarketing: a better understanding of consumer’s behavior?

Estratto dalla tesi:

The rise of Neuromarketing: a better understanding of consumer’s behavior?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Cibellis
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Accounting and Management
  Relatore: Luigi Luini
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

intervista
consumer behavior
neuromarketing
comportamento d'acquisto
marketing sensoriale
eeg
eye tracker
antonio damasio
martin lindstrom
cervello rettiliano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi