Skip to content

La realizzazione di un’idea imprenditoriale in campo turistico: il caso Termoli Sport Village

Estratto della Tesi di Roberto Cupido

Mostra/Nascondi contenuto.
12 è la penetrazione del mercato, una fase difficile perché, ricercare le risorse e creare un’organizzazione congruente con la conquista del territorio, richiede ingenti risorse finanziarie. Lo stadio seguente di sfruttamento e stabilizzazione consiste nel godimento della posizione dominante raggiunta, cercando di raccogliere, il più possibile, i frutti dell’oneroso lavoro precedente. Infine una business idea può entrare in uno stadio terminale contraddistinto da una perdita progressiva della posizione acquisita; a tale fase può sovrapporsi la fase di ridefinizione o di riorientamento. Nel caso della ridefinizione, la causa, risiede nella dissonanza tra la base della dominanza ed i fattori critici; quindi alla base dei cambiamenti, che possono interessare aspetti strutturali o modalità di svolgimento del processo produttivo, c’è l’assunto che l’impresa deve mutare la base per la dominanza pur mantenendo la logica di base della business idea; sostenendo il percorso prescelto per il raggiungimento delle condizioni di successo. Perciò si può intendere anche lo sviluppo di nuovi prodotti al di fuori dalla sfera delle idee consolidate. Viceversa, il riorientamento, si manifesta mediante cambiamenti, con ampie implicazioni nel sistema di potere e nei processi politici interni all’impresa, causati dal mutamento delle idee dominanti che rende complesso il processo riadattativo. Si innescano nuovi processi di sperimentazione ed apprendimento, ponendo l’azienda in condizione di dover gestire la tensione. A proposito della fase di pianificazione, chi prende le decisioni, formula obiettivi e sotto-obiettivi, strutturando la gerarchia mezzi-fini; intraprende la ricerca di alternative e ponderando il tutto, seleziona quella con la più alta probabilità di realizzazione degli obiettivi. Questi ultimi sono formulati seguendo una tra le due seguenti possibilità:  ottica processo: gli obiettivi non sono formulati come stati futuri da perseguire, ma come visione basata su informazioni disponibili nel presente; l’evoluzione del progetto dipende dai brevi passi precedentemente stabiliti, per essere adattato alla luce del nuovo stato di conoscenza; è tipica di ambienti di pianificazione in parte ignoti, per i quali la flessibilità è un requisito indispensabile;  ottica obiettivo: si adatta a situazioni ove la tecnologia, le causalità ed i
Estratto dalla tesi: La realizzazione di un’idea imprenditoriale in campo turistico: il caso Termoli Sport Village

Estratto dalla tesi:

La realizzazione di un’idea imprenditoriale in campo turistico: il caso Termoli Sport Village

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Cupido
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Imprenditorialità e Innovazione
  Relatore: Michele Modina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

finanza
ambiente
turismo
business plan
sistemi gestionali
unimol
villaggio sportivo
innovazioine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi