Skip to content

Relationship between Leader Member Exchange, turnover intention and job satisfaction among hospitality employees in London

Estratto della Tesi di Fabio Tasinato

Mostra/Nascondi contenuto.
12 brief overview of leadership theories, with a more extended examination of LMX theory. Subsequently, an analysis of literature on turnover intention and job satisfaction is undertaken, with specific attention given to their relationships with LMX. Finally, on the basis of the reviewed literature, two hypotheses are postulated. 2.2: Hospitality, general characteristics Hospitality has been defined as the «generous and friendly treatment of visitors and guesses» (Merriam- Webster's Learner's Dictionary). From another perspective, hospitality can be defined like any other economic activity in terms of provision of goods and services to customers who required them, in exchange for an agreed price (Tideman, 1983 in Lashley and Morrison, 2000). As Brotherton and Wood suggested (2000), considering hospitality only like an economic activity would neglect a fundamental component of the concept, the interactions among individuals. Therefore, a better definition should put together both the economic components and relational components (Brotherton and Wood, in Lashley and Morrison, 2000). From the economic perspective, Heskett, and collegues (1994) argued that successful firms are those which have satisfied and affectionate customers, that customer fidelity is obtained through the provision of good customer service and that quality of service is strongly influenced by employees’ job satisfaction. (Heskett, Sasser, Schlesinger, 1994). Those assumptions seem particularly valid in hospitality. Although it is not always possible to find a direct relationship between customer satisfaction and firm revenues, it seems reasonable stating that «hospitality businesses cannot survive without satisfied customers» (Chi and Gursoy, 2009, pp. 247). In addition, great evidence supports the positive relationship between employees’ satisfaction and customer satisfaction in hospitality (Hinkin and Tracey, 2000; Lashley, 2001; Chi and Gursoy, 2009), making Chi and Gursoy conclude that firms should strive for staff
Estratto dalla tesi: Relationship between Leader Member Exchange, turnover intention and job satisfaction among hospitality employees in London

Estratto dalla tesi:

Relationship between Leader Member Exchange, turnover intention and job satisfaction among hospitality employees in London

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Tasinato
  Tipo: Tesi di Master
Master in MSC Management with Human Resources
Anno: 2016
Docente/Relatore: John Kelly
Istituito da: Birkbeck, University of London
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
risorse umane
hr
soddisfazione lavorativa
london
job satisfaction
hospitality
lmx
turnover intention
managerial practices

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi