Skip to content

La Donna Volpe nella Letteratura Cinese - Alcuni estratti dalla raccolta Yuewei caotang biji

Estratto della Tesi di Sara Garibaldi

Mostra/Nascondi contenuto.
26 惬人心,惜是幻化,意中终隔一膜耳。狐女曰:不然,声色 75 之娱,本雷光石火,岂 76 特 77 吾肖某某 78 为幻化,即彼某 某亦幻化也。岂特某某为 幻化,即妾亦幻化也。即 千百年来 名 姬艳女皆幻化也。白杨绿 草,黄土青山,何一非古 来歌舞之场;握雨携云 79 , 与埋香葬 玉 80 ,别鹤、离鸾 81 ,一曲伸臂顷 82 耳,中间两美相合,或以时刻计,或以日计,或以月计, 或以年计,终有绝别之期 ;及其诀别,则 83 数十年而 散,与片刻暂遇而散者, 同一悬崖 撒 手 , 转 瞬 成 空 。 倚 翠 偎 红 84 , 不 皆 恍 如 春 梦 乎 ? 即 夙 契 原 深 , 终 身 聚 首 , 而 朱 颜 85 不驻, 白发已侵,一人之身,非 复旧态。则当时黛眉粉颊 ,亦谓之幻化可矣 86 。何独 以妾肖某 某 为幻化也 ?吴洒 然有悟 。 后数岁, 狐女辞 去,吴 竟 绝迹 87 于狎游。” Il signor Wu di Ningbo amava andare nei quartieri di piacere. Divenne intimo con una volpe, ogni momento sembrava un incontro amoroso. Ancora andava e veniva dalle stanze delle case di piacere. Un giorno la donna-volpe cortesemente disse: “Io posso cambiare magicamente, dei mortali a cui sei legato, con uno sguardo posso immediatamente assumerne l‟aspetto. Se senti nostalgia, esprimi un desiderio e arriverò, non eccedi con l‟oro per frequentare i bordelli? Provaci, cado a terra e in un momento cambio forma, come fosse vero, perciò non continuare ad uscire”. Rispose alla donna-volpe: “Dormire tra i fiori sotto i salici, in realtà soddisfa il cuore dell‟uomo, risparmiare è cambiare magicamente, il senso di tutto ciò alla fine è diviso”. La donna-volpe disse: “Ciononostante, l‟intrattenimento di musica e donne è l‟origine di tuoni e fulmini, pietra e fuoco, non solo io Xiao sono come illusione, anche le altre lo sono. Non solo loro sono illusione, anche le concubine sono illusione. Da mille secoli le concubine famose e le belle donne sono tutte un‟illusione. Il pioppo bianco e l‟erba verde, la terra gialla e i verdi monti, come l‟antica scena di canti e balli; afferrare la pioggia portare le nuvole, stendersi con una bella donna per riposare, dire addio alla gru, lasciare il luan, una canzone arriva in un istante fino all‟orecchio, al centro due bellezze coincidono, si calcola in momenti, in giorni, in mesi o 75 Shēngsè: letteralmente “suono e colore”, indica musica e donne 76 Qĭ: avverbio retorico negativo 77 Tè: particolare, specialmente, ma, solo; traduco “solo” 78 Mŏumŏu: pronome, usato dopo il proprio cognome per parlare di sé; per riferirsi ad altri senza doverne fare il nome 79 Wòyǔxiéyún: letteralmente “afferrare la pioggia portare le nuvole”, indica l‟essere impegnati in un rapporto 80 Máixiāngzàngyù: letteralmente “immergersi nel profumo seppellire la giada”, intende stendere una bellezza per riposare 81 Luán: uccello leggendario associato alla fenice 82 Qĭng: unità di area, in un momento; traduco “in un istante” 83 Zé: congiunzione 84 Yĭcuìwēihóng: letteralmente “appoggiarsi all‟albero tra i fiori”, indica lo stare in compagnia di belle donne 85 Zhūyán: letteralmente “viso rosso”, indica la bellezza della gioventù 86 Yĭ: particella grammaticale, usata alla fine della frase equivale a le 了 87 Juéjì: letteralmente “sparire senza lasciare traccia”; traduco “interrompere”
Estratto dalla tesi: La Donna Volpe nella Letteratura Cinese - Alcuni estratti dalla raccolta Yuewei caotang biji

Estratto dalla tesi:

La Donna Volpe nella Letteratura Cinese - Alcuni estratti dalla raccolta Yuewei caotang biji

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Garibaldi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e civiltà orientali
  Relatore: Federica Casalin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura cinese
cina
soprannaturale
magia
dinastia qing
donna volpe
yuewei caotang biji
ji yun
spirito volpe
culto della volpe

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi