Skip to content

La pubblicità del vino italiano in Cina

Estratto della Tesi di Giusy Di Ienno

Mostra/Nascondi contenuto.
12 delle navi a vapore rese gli spostamenti sempre più veloci; quella del telefono e del telegrafo rese possibile la comunicazione a distanza. Vennero inoltre introdotte novità che contribuirono a cambiare radicalmente le abitudini quotidiane della popolazione: venne introdotta la lampadina, l’energia elettrica venne diffusa anche nelle case borghesi, il riscaldamento divenne centralizzato, si svilupparono nuove tecniche di lavorazione che resero possibile la commercializzazione di prodotti a lunga conservazione come i cibi in scatola. In tale contesto la pubblicità inizia ad assumere un ruolo fondamentale, la nascita di numerose industrie provocò la comparsa nel mercato non solo di prodotti fino ad allora sconosciuti, ma di beni appartenenti alla stessa categoria immessi nel mercato da produttori differenti. Per questa ragione la pubblicità deve indirizzare il consumatore, catturarne l’attenzione e portarlo a prediligere un prodotto specifico. In questo periodo la pubblicità inizia a essere identificata, dapprima in Francia, in seguito in tutta Europa, col termine réclame. 20 Secondo molti studiosi in questo momento si manifesta la fase di maggiore libertà espressiva: la pubblicità è svincolata dalle ricerche di mercato e della concorrenza ed è affidata completamente all’estro e alla creatività degli artisti, dei tipografi e dei disegnatori. 21 L’incremento della pubblicità in questo periodo fu possibile da un lato grazie all’abolizione nel 1853 della tassa sulla pubblicità, dall’altro allo sviluppo dei mezzi di comunicazione: oltre che nei giornali la pubblicità poteva ora fruire anche attraverso i manifesti, le esposizioni, le vetrine. Per quanto riguarda il linguaggio della pubblicità dell’epoca, assistiamo a un cambiamento radicale rispetto alle pubblicità del 1700. Le frasi lunghe ed esplicative vengono rimpiazzate per far fronte all’esigenza di comunicare in modo rapido e con fermezza, si utilizzano ora parole disposte in blocco, si ricorre alla tecnica della ripetizione, attraverso la quale si intende entrare nella memoria dei consumatori, i quali, chiamati a scegliere tra prodotti di marche differenti, prediligeranno il nome che hanno impresso nella mente. 22 Altro escamotage linguistico che viene introdotto in questo periodo ed ha lo stesso scopo della 20 Trotta, La pubblicità, op. cit. p. 42. 21 Trttta, Ibid., p. 43. 22 Gillian, Advertising, op. cit., p. 29.
Estratto dalla tesi: La pubblicità del vino italiano in Cina

Estratto dalla tesi:

La pubblicità del vino italiano in Cina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giusy Di Ienno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  Relatore: Luca Vantaggiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi