Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?

Tesi di Master

Autore: Maria Grazia Brandi Contatta »

Composta da 66 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 76 click dal 04/05/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Maria Grazia Brandi

Mostra/Nascondi contenuto.
50 IL MIO HOTEL È PRONTO A COGLIERE LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLA DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI MOBILI? Le OTA, che rappresentavano all’inizio una grande opportunità soprattutto per gli hotels indipendenti, costituiscono ora quasi una minaccia per lo sviluppo delle attività di questi ultimi. Ciò che crea problemi all’albergatore è essenzialmente: - La riduzione dei margini, conseguenza della trasparenza dei prezzi - Le commissioni divenute molto elevate (in alcuni casi più del 25%) - La perdita del rapporto diretto con il cliente. Ricordiamo che per gli hotel indipendenti, il 70% delle prenotazioni, a livello globale, proviene dalle OTA. Abbiamo visto in precedenza che l’uso dei Mobili è particolarmente diffuso per le prenotazioni via OTA, circa il triplo di quelle effettuate sui Siti Mobili degli hotels. Abbiamo, inoltre, visto che per le prenotazioni di soggiorni brevi lo Smartphone è il dispositivo preferito. Questo ha stimolato la nascita di Apps dedicate alle prenotazioni last-minute, la prima e più importante delle quali è Hotels Tonight, che vanta ben 5 milioni di downloads, ha uno staff di più di 100 persone, ha investito circa 50 M$ ed ha aperto uffici anche in Europa. Gli hotels, soprattutto quelli indipendenti, devono assolutamente sviluppare una loro strategia di presenza sui Dispositivi Mobili per approfittare del forte incremento di conversioni previsto attraverso questi dispositivi e ridurre la loro dipendenza dalle OTA. Introduzione al sito “Mobile-Friendly” Poiché la presenza dei Dispositivi Mobili sta cambiando il mondo ed, ormai, in molti paesi il loro numero ha superato quello dei PC, per consentire al visitatore di fruire in modo ottimale dei contenuti di un sito web da questi dispositivi, caratterizzati da schermi di piccole dimensioni, è necessario che il sito Mobile abbia caratteristiche diverse da quello per PC. Un sito ottimizzato per Dispositivi Mobili si definisce “Mobile-Friendly”. Esso oggi è diventato un elemento cruciale del successo della propria presenza online.
Estratto dalla tesi: Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?