Skip to content

Il gioco e la creatività nel business: Il Metodo LEGO Serious Play

Estratto della Tesi di Giovan Battista Grimaldi

Mostra/Nascondi contenuto.
13 concetti nuovi e strutturati; il terzo tipo è quello che prevede una sostanziale trasformazione di una certa struttura per fare in modo che si generino nuove idee 15 . Il termine correlato di innovazione viene spesso indicato come la fase di attuazione della creatività di solito inquadrata all’interno di contesti organizzativi. Anderson, Potocnik e Zhou, nel parlare di creatività e innovazione in contesti organizzativi, affermano che: «Creativity and innovation at work are the process, outcomes, and products of attempts to develop and introduce new and improved ways of doing things. The creativity stage of this process refers to idea generation, and innovation to the subsequent stage of implementing ideas toward better procedures, practices, or products. Creativity and innovation can occur at the level of the individual, work-team, organization, or at more than one of these levels combined, but will invariably result in identifiable benefits at one more of these levels-of analysis» 16 . La creatività è la risorsa principale di tutte le crescite, dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, di nuove tecnologie, di nuove soluzioni ai vecchi problemi ed è ciò che definisce le differenze tra un’azienda in crescita e una in declino. La creatività è diventata punto cardine nel tema della knowledge economy 17 . Dagli studi già condotti da Graham Wallas 18 , si possono individuare quattro fasi del processo creativo: - Preparazione: la prima fase individua le idee come un qualcosa che non nasce dal vuoto. Semplicemente, se si vuole partire con l’innovare, c’è bisogno di dotare il cervello con qualcosa su cui lavorare. Nel caso di un musicista che suona utilizzando scale, note o canzoni, sta dotando il suo cervello di qualcosa che già esiste. Il cervello sta utilizzando l’attenzione, la memoria, l’elaborazione per raccogliere informazioni e crearne di nuove. - Incubazione: La seconda fase importante è quella definita come “la fase del lasciar andare”. Lasciar andare la mente e fantasticare verso altri pensieri, porta a una maggiore creatività. 15 Boden, M.A. (1998), Creativity and artificial intelligence, Artificial Intelligence, No. 103, pp. 347-356. 16 Anderson N., Potočnik, K., & Zhou, J. (2014). Innovation and creativity in organizations a state-of-the- science review, prospective commentary, and guiding framework. Journal of Management, 40(5), 1297-1333. 17 Per knowledge economy si intende “l'economia della conoscenza come la produzione di beni e servizi basati sulle attività ad alta intensità di conoscenze che contribuiscono a un ritmo accelerato di progresso scientifico e tecnologico, così come altrettanto rapida obsolescenza”. Powell W. e Snellman K., “the knowledge economy” Annu. Rev. Sociol. 2004. 30:199–220, 18 Rothenberg, A., & Hausman, C. R. (1976). The Creativity question. Durham N.C.: Duke University Press.
Estratto dalla tesi: Il gioco e la creatività nel business: Il Metodo LEGO Serious Play

Estratto dalla tesi:

Il gioco e la creatività nel business: Il Metodo LEGO Serious Play

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovan Battista Grimaldi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Management e Comunicazione d'Impresa
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Michele Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi