Skip to content

Studio di usabilità in portali di Event Management

Estratto della Tesi di Sofia Poleni

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Sono gli entusiasti, detti anche early adopters, persone che amano le sfide. Questi prodotti della fase iniziale sono quindi trainati dalla tecnologia, creati da tecnologi per tecnologi. In questo stadio, un’azienda o un ente promotore può sopravvivere senza particolari problemi puntando tutto sugli aspetti ingegneristici. Non vengono effettuati studi o analisi sulle reali necessità dei consumatori, dando per scontato il fatto che una tecnologia superiore possa scongiurare ogni possibile complicazione. Nella fase successiva viene rilevata una maturazione del mercato ed emerge una nuova tipologia di clientela, detta ‘di massa’, che porta con sé un nuovo tipo di consumatore. Questo nuovo soggetto è pragmatico e prudente, in grado di vedere il mondo con occhi disincantati. È inoltre particolarmente paziente, perché tende a non acquistare le nuove tecnologie non appena vengono introdotte sul mercato. Preferisce prima osservare le esperienze dei primi utenti e aspettare che le acque si calmino, i prezzi decrescano e a tecnologia si stabilizzi. Acquistano il prodotto solo quando sono convinti che il prodotto sia realmente in grado di rispondere alle loro particolari necessità e di offrire dei vantaggi concreti e ben percepibili. Questi nuovi acquirenti sono molto più esigenti. Sono interessati non tanto al fattore tecnologico, che danno ormai per scontato, quanto alla convenienza, ad una buona esperienza, al giusto valore e alla semplicità d’uso. I consumatori di questa seconda fase generalmente, non sono dotati di grandi abilità tecniche, quindi cercano un prodotto che dia loro sicurezza e sia in grado di venire incontro alle loro aspettative. Non cercano tecnologie, ma soluzioni, ovvero sistemi che siano in grado di semplificare la loro vita. In questa seconda fase, i soggetti promotori delle innovazioni si ritrovano quindi a dover minimizzare gli aspetti funzionali e tecnologici, in favore di una maggiore semplicità d’uso e un’attenzione alle esigenze del consumatore. Pertanto, se nella fase giovanile, un'azienda può sopravvivere grazie alle sue abilità ingegneristiche, con prodotti realizzati da esperti tecnologi con la fase di maturità le cose
Estratto dalla tesi: Studio di usabilità in portali di Event Management

Estratto dalla tesi:

Studio di usabilità in portali di Event Management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sofia Poleni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione, Informazione, Editoria
  Relatore: Dondi  Riccardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
usabilità
tesi
siti web
test di usabilità
krug
polillo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi