Skip to content

Eco Street Art, la pubblicità a servizio dell'ambiente

Estratto della Tesi di Alex Marchi

Mostra/Nascondi contenuto.
pubblicità infatti , intesa come comunicazione di una qualsiasi attività, iniziativa, ente, movimento o azienda, a scopo di lucro o meno, non rientra nel mirino delle parodie degli street artists, e non avrebbe senso il contrario. Semplici esempi esplicativi per rendere l'idea: una campagna di promozione televisiva, o ancora editoriale, a favore della ricerca per la cura di una malattia piuttosto che per la costruzione di una scuola in Africa è pubblicità; la gigantografia dell'ex dittatore Ben Ali , posta su una piazza in Tunisia da un'agenzia di comunicazione per sensibilizzare il popolo al voto,a favore della democrazia, è pubblicità; una campagna sui social network di Gino Strada per le sue battaglie, per citare un altro riferimento noto, è ancora pubblicità. Detto ciò, avrebbe senso che la Street Art combatta movimenti come quelli appena citati? Ritengo quindi comprensibile agli occhi della gente, ma al tempo stesso superficiale, imputare la Street Art come uno degli acerrimi nemici della pubblicità, intesa come forma di comunicazione. Essa potrà colpire un brand; un personaggio; un concetto; potrà alludere a certi movimenti, politici e non ma non credo che tale forma d'arte abbia l'intenzione o lo scopo di scherzare un assetto di comunicazione a causa della sua natura. Ciò che invece ritengo fondamentale per la Street Art, se si parla della sua indole sociale e non individuale, è la capacità di riuscire a colpire, non sempre ovviamente, la mente delle persone, sollevare un pensiero, avanzare un punto di vista differente. In definitiva, offrire alle persone spunti su cui riflettere attraverso le emozioni. D'altronde, è proprio dalla “gente “ che nasce questa forma d'arte; non è la Street Art a ricercare i musei, sono i musei a ricercare la Street Art. Uscendo ora da ragionamenti di carattere generale più o meno personali, torniamo però al percorso designato. La tesi, come già anticipato, avrà quindi l'obiettivo di trattare il rapporto collaborativo tra Street Art e pubblicità,un rapporto già esistente per esempio negli anni Ottanta (Haring su tutti), il quale però , oggi, ha l'enorme potenzialità di risultare “giusto” anche sotto l'aspetto etico e morale, con la possibilità di schierarsi in difesa dell'ambiente. Tutto ciò è quindi possibile grazie ad un nuovo concetto sviluppatosi in questi ultimi dieci anni: l' Eco Street Art. L'argomento verrà ripreso nel dettaglio nei capitoli finali mentre per ora è sufficiente capire il perché si debbano trattare il capitolo delle tecniche principali appartenenti alla “Street Art classica” (come in ogni cosa l'innovazione arriva solo se si conosce la storia precedente), le sue applicazioni alla pubblicità esente da tecniche eco ambientali (esistono 12
Estratto dalla tesi: Eco Street Art, la pubblicità a servizio dell'ambiente

Estratto dalla tesi:

Eco Street Art, la pubblicità a servizio dell'ambiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alex Marchi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa
  Relatore: Maurizio Mercurio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi