Skip to content

L'apprendimento musicale: Aspetti verbali e non verbali

Estratto della Tesi di Cristian Serpa

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 – Musica: preparazione scolastica ed extrascolastica  11    mobilitarle e riconoscerle e di incoraggiarne lo sviluppo tra tutti i lavoratori rappresenta la  base per nuove strategie competitive. 13   Alcuni paesi dell’Unione Europea seguono questa direttiva già da molto tempo.  Si spera che, in un futuro molto prossimo, anche il nostro paese possa proseguire per  questa strada. Intanto possiamo dire che in Italia sono già presenti alcune associazioni  che si occupano della musica a trecentosessanta gradi. Tra queste abbiamo l’AIdSM  (Associazione Italiana delle Scuole di Musica) 14 , che è stata costituita nel 1985 con  l’obiettivo di riunire le scuole di musica e le istituzioni pubbliche e private italiane che  hanno lo scopo di insegnare e diffondere la cultura musicale nel nostro paese. Grazie  alle  scuole  di  musica  infatti,  si  tengono  salde  molte  relazioni  internazionali  che  facilitano  gli  incontri  con  scuole  musicali  straniere,  e  aprono  orizzonti  comuni  di  collaborazione e di comunicazione anche tra i giovani. L’AIdSM è nata anche con  l’intento  di  rispondere  alla  richiesta  dell’E.M.U.  che  esigeva  la  presenza  di  un  rappresentante italiano nelle organizzazioni di attività a livello europeo.   Un’altra associazione, molto influente in Italia è la SIEM (Società Italiana per  l’Educazione  Musicale) 15 ,  che  promuove  la  diffusione  della  cultura  musicale  nell’ambiente scolastico ed extrascolastico, aggiorna la formazione professionale degli  insegnanti  e  incoraggia  la  ricerca  scientifica  intorno  ai  problemi  dell’educazione  musicale. Negli ultimi anni, la SIEM sta puntando molto sulla formazione curriculare  degli  alunni  che  studiano  l’arte  dei  suoni.  Essa  infatti,  insieme  ad  un  Comitato  nazionale per l’apprendimento pratico della musica, sta cercando di creare un “Piano  Musica” per tutti gli studenti, che realizzi quel diritto, che dovrebbe essere proprio di  ogni  cittadino,  di  avere  un  adeguato  curriculum  che  permetta  di  fare  carriera  nell’ambito  musicale.  Per  fare  in  modo  che  tutto  questo  si  concretizzi,  bisogna  introdurre la pratica musicale come dato curriculare, cioè come insegnamento di base  ‐ e non quindi in forma eccezionale ‐ di modo che la musica possa diventare parte  integrante della cultura basilare di ciascuno.                                                                13  Documento PDF tratto dal sito http//www.eur‐lex.europa.eu  14  Fonte http://www.aidsm.it  15  Fonte http://www.siem‐online.it 
Estratto dalla tesi: L'apprendimento musicale: Aspetti verbali e non verbali

Estratto dalla tesi:

L'apprendimento musicale: Aspetti verbali e non verbali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristian Serpa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria della comunicazione e comunicazione pubblica
  Relatore: Emanuele Fadda
Coautore: Cristian Serpa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
music learning theory
orff, suzuki e gordon
didattica scolastica
fase di acculturazione
fase dell'imitazione
fase dell'assimilazione
la musicaa diverse età
musica come gioco
intelligenzamusicale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi