Skip to content

L’immersività nell’arte - La realtà virtuale come mezzo di comunicazione nei musei

Estratto della Tesi di Alessandra Filieri

Mostra/Nascondi contenuto.
Da una delle teorie elaborate da McLuhan (the medium is the message) si può partire per descrivere il museo come un medium, ovvero un mezzo di comunicazione con il pubblico, una struttura in cui sono conservati i patrimoni storici, scientifici e sociali, con lo scopo di trasmettere, educare, intrattenere, informare e soprattutto far comprendere. Oggi il visitatore medio generalmente ha difficoltà nella valutazione e distinzione di alcuni ambiti artistici (eccetto i più comuni come antichità, rinascimento, ecc.), poiché non è dotato di alcun strumento concettuale utile nella comprensione di tale comunicazione. Il risultato cui sfortunatamente assistiamo è che gli effetti sulla trasmissione della conoscenza appaiono limitati, o quasi nulli. Gli oggetti culturali parlano a chi è in grado di capirne il linguaggio, e cioè a chi possiede le conoscenze presupposte dai loro messaggi, caratteristica difficile da riscontrare nel vasto panorama di chi viene classificato come visitatore medio dei musei. T ali consapevolezze, infatti, non 1.1 L’ARTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI fanno più parte del background che si poteva dare per scontato nei visitatori di una volta. Col tempo il target di riferimento ha avuto una sua trasformazione, mentre le composizioni solite all’interno dei musei non sono molto variate. Il risultato che ne viene fuori è un gap tra ciò che l’esposizione si presuppone di trasmettere e su quello che effettivamente il visitatore coglie. Essendo il museo contemporaneo destinato alla società civile e non più solo ad élite cultu- rali, è necessario che il messaggio arrivi all’u- tente, utilizzando tutti i mezzi a disposizione per far ciò che questo avvenga. Se vuol svolgere il suo compito di istituzione culturale pubblica, passando da semplice luogo di conservazione a punto di riferimento per la comunità [fig.1.1], l’organo museale ha l’obbligo di colmare questo problema di comunicazione. Purtroppo non si tratta di un compito facile, perché costruire stru- menti di interpretazione che veramente funzio- nino è opera tutt’altro che semplice. Fig. 1.1 Gianni Berengo Gardin, Centre Pompidou, Parigi, 1981 14
Estratto dalla tesi: L’immersività nell’arte - La realtà virtuale come mezzo di comunicazione nei musei

Estratto dalla tesi:

L’immersività nell’arte - La realtà virtuale come mezzo di comunicazione nei musei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Filieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Design e Comunicazione Visiva
  Relatore: Gianluca Paravati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

museo
realtà virtuale
museum
virtual reality
allestimento
vr
munch
head-mounted display
visori
immersivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi