Skip to content

Il consumatore postmoderno e il marketing esperienziale. Il caso del tartufo.

Estratto della Tesi di Marco Paoloni

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Stili alimentari prevalenti Nel contesto della postmodernità, il nuovo consumatore manifesta nuove importanti tendenze anche sotto il profilo alimentare (tab. 4). Diversi studi (Belletti e Marescotti, 1996; Censis-Coldiretti, 2010; Cersosimo, 2011) portano a sintetizzare tali tendenze nelle seguenti dinamiche:  ricerca di elevato contenuto di servizio time-saving;  destrutturazione dei pasti;  maggiore attenzione agli equilibri socio-ambientali;  ricerca del benessere soggettivo;  sviluppo di comportamenti contraddittori. Una prima tendenza riguarda la ricerca di prodotti e/o servizi gastronomici time-saving. La causa è da ricercarsi nel ritmo frenetico della vita quotidiana, nell’inserimento della donna nel mondo del lavoro (Peta, 2007), nel poco tempo libero a disposizione. Tutti fattori che portano il consumatore a preferire cibi più semplici, che richiedono un minor tempo di elaborazione culinaria (come prodotti lattiero-caseari e frutta, al posto di carne e pesce), ma anche a sostituire la preparazione domestica con i servizi della trasformazione industriale (prodotti di IV° e V° gamma) (Belletti e Marescotti, 1996). Sempre la mancanza di tempo, soprattutto nell’ambito della giornata lavorativa (dovuta alla distanza tra abitazione e luogo di lavoro, agli orari lavorativi allungati, ecc.), fa capo ad un altro importante fenomeno, la destrutturazione dei pasti, con la comparsa di break lunch e l’aumento di pasti e consumazioni fuori casa. Le ricerche enfatizzano la crescente popolarità di consumo di cibo fuori casa nel corso degli ultimi vent’anni. La spesa delle famiglie per consumi fuori casa nel 2014 ammonta a 74.666 milioni e costituisce circa il 35% del totale dei consumi alimentari. La crisi ha colpito fortemente i consumi domestici, segnando una flessione del 13% tra il 2007 e il 2014, costata al settore circa 19,4 miliardi di euro, mentre nello stesso periodo i consumi nei servizi di ristorazione si sono ridotti solo dell’1,7%, con una perdita di 1,2 miliardi di euro. Nel 2015, Il 77% degli italiani maggiorenni ha consumato pasti fuori casa, più o meno abitualmente, e in misura diversa (Fipe, 2015). Secondo i dati Ismea-ACNielsen, i consumi fuori casa riguardano principalmente la prima colazione, il pranzo legato ad impegni quotidiani di studio o di lavoro e la cena, mentre minore incidenza sembrano avere i pranzi conviviali e i break pomeridiani.
Estratto dalla tesi: Il consumatore postmoderno e il marketing esperienziale. Il caso del tartufo.

Estratto dalla tesi:

Il consumatore postmoderno e il marketing esperienziale. Il caso del tartufo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Paoloni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Curriculum linguistico-aziendale
  Relatore: Elisabetta Savelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
questionario
postmodernità
esperienziale
consumi alimentari
tartufo
prodotto tipico
millenials
abitudini alimentari degli studenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi