Skip to content

L'ottimizzazione dei rendimenti nelle imprese di ristorazione + caso Sardegna

Estratto della Tesi di Rachele Careddu

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Solo un cliente soddisfatto, infatti, è disposto a pagare “un giusto prezzo per un prodotto, e un giusto prezzo include un profitto per l’impresa” 12 . Il problema è che purtroppo, ancora oggi, troppo spesso non viene riconosciuta la giusta importanza alla figura del consumatore. Ciò accade nel momento in cui l’obiettivo dell’impresa si concretizza nel “vendere tutto ciò che si produce” - orientamento al prodotto – quando la filosofia di fondo dovrebbe invece essere “produrre tutto ciò che pensiamo si possa vendere” – orientamento al cliente. È necessario focalizzarsi su ciò che il cliente vuole. Non è più possibile imporre al mercato ciò che il mercato non vuole. Attualmente i bisogni del consumatore sono sempre più difficili da soddisfare perché l’asticella relativa alle sue aspettative e alla qualità attesa si è alzata. Questi mutamenti del mercato richiedono un adeguamento da parte delle imprese: non è che i consumatori non siano disposti a spendere, ma il valore che danno a ciò che vogliono acquistare è in evoluzione insieme a loro. Il compito del Revenue Management è quello di studiare approfonditamente la clientela e cercare di stabilire delle tariffe in linea con il mercato; e dunque, attraverso le leve prezzo e tempo, condizionare la domanda. Il fatto è che nel settore della ristorazione l’acquisizione di questa metodologia rappresenta un interesse relativamente recente, se confrontata con compagnie aeree ed alberghi. Il mercato ristorativo italiano è caratterizzato infatti da un’offerta altamente frammentata e contrassegnata da una marea di imprese piccole e indipendenti che non favoriscono la spinta all’adozione di sistemi manageriali avanzati. Rispetto ad aziende similari che hanno sperimentato con successo la gestione dei rendimenti, i ristoranti, tradizionalmente, si sono orientati verso un sistema di prezzi fissi con il quale hanno fronteggiato una domanda incerta e non prevedibile. La pratica di proporre menù a prezzi speciali, per esempio, è utilizzata da alcune aziende di ristorazione per migliorare la domanda in determinati momenti, ma tali iniziative non hanno un fondamento scientifico basato su una reale conoscenza della domanda 13 . 12 P. Kotler-J.T. Bowen-J.C. Makens, Marketing del turismo, Pearson, 2010, pag 3 13 P. Modica, Il management dei rendimenti nelle imprese della ristorazione, pag 6
Estratto dalla tesi: L'ottimizzazione dei rendimenti nelle imprese di ristorazione + caso Sardegna

Estratto dalla tesi:

L'ottimizzazione dei rendimenti nelle imprese di ristorazione + caso Sardegna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rachele Careddu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dei Servizi Turistici
  Relatore: Aldo Pavan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
revenue management
tesi di economia
yeld management
imprese di ristorazione
ottimizzazione dei rendimenti
ristoranti sardegna
ristoranti italia
tesi sul turismo
restaurant management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi