Skip to content

Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi

Estratto della Tesi di Giorgio Todesco

Mostra/Nascondi contenuto.
10 pensieri, […] qualcosa che aiuta la discriminazione interiore dei pensieri, oppure un riflesso involontario che accompagna quel processo mentale”. 8 Se una conversazione fosse filmata, afferma Murch, il batter d’occhi degli interlocutori corrisponderebbe al punto in cui si potrebbe fare uno stacco, almeno se si volesse dare alla scena un ritmo “naturale” e non sincopato (il che costituisce una scelta artistica ben precisa). Riassumendo ecco che abbiamo ancora una volta confermato che “il cinema è come il pensiero. Di tutte le arti è quella che gli si avvicina di più.” Ma il cinema è anche simile al sogno: “accettiamo gli stacchi perché assomigliano al modo in cui le immagini sono giustapposte nei sogni”. 9 E il montaggio, perciò, rappresenta il codice con cui è possibile esprimere questo linguaggio, vicino al pensiero e alla dimensione onirica, con cui è possibile rendere concreto l’astratto, e comunicare un’idea con delle immagini in movimento. Come si è visto, non è bastata una sola definizione per stabilire di cosa parliamo quando trattiamo di montaggio, un’attività tanto fondamentale per il cinema quanto sfuggente è la sua natura. Possiamo solo aggiungere che, sebbene fin qui si sia fatto riferimento solo al “montaggio cinematografico”, il montaggio non è – non è più – una questione esclusivamente legata al cinema. È bene tener presente che questo rappresenta una minima parte all’interno del più vasto insieme della “comunicazione audiovisiva”, e che in effetti i film “tradizionali” costituiscono una percentuale ridotta di tutta la sconfinata massa di prodotti audiovisivi (documentari, programmi e fiction televisivi, sit-com, video analogici e digitali, etc..). Ecco perché ben si adatta al nostro discorso la celebre massima di Marshall McLuhan: il medium è il messaggio. Un’affermazione indubbiamente provocatoria ma straordinariamente moderna in quanto implicazioni teoriche sulla comunicazione tout court. Infatti, che si tratti di televisione, di cinema, di comunicazione web, “cosa si comunica è meno importante del mezzo con cui si comunica”. 10 Il montaggio è, a conti fatti, il mezzo con cui si comunica il cinema. Ma soprattutto è un codice, è la grammatica basilare di ogni forma di comunicazione audiovisiva, e costituisce pertanto il veicolo più immediato e più versatile per la produzione di senso, e dunque per il “messaggio”. 8 W. M. op. cit., p. 71. 9 W. M. op. cit., pp. 68-9. 10 W. M. op. cit., p. 137.
Estratto dalla tesi: Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi

Estratto dalla tesi:

Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Todesco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Civiltà e Forme del Sapere
  Corso: Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione
  Relatore: Alessandra Lischi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi