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Differenze nell'ambito del marketing tra Nba e Lega Basket serie A. il caso Mens Sana Basket Siena.

Estratto della Tesi di Francesco Garzarella

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23 Nonostante ciò, come rivelano i dati ISTAT, nel nostro Paese, la partecipazione diretta alle manifestazioni sportive resta molto elevata;in testa troviamo i giovani compresi tra gli 11 e i 24 anni, con una percentuale che oscilla intorno al 46%. 14 Lo spettatore che decide assistere direttamente all’evento può essere un tifoso della squadra o atleta in gara o semplicemente un appassionato di quello sport che è quindi interessato allo “spettacolo” che la manifestazione è in grado di offrirgli. Possiamo affermare che gli spettatori sono parte integrante dello spettacolo, in quanto la loro presenza va a rappresentare un valore aggiunto per le società sportive. Essi infatti svolgono un ruolo di intermediari perché sono in grado di avvicinare ad un determinato sport o evento altre persone mediante la loro azione di “promoter” della manifestazione. Gli spettatori presenti rivestono quindi un ruolo fondamentale in quanto senza il loro supporto la realizzazione di un evento difficilmente sarebbe possibile. 15 Non bisogna però trascurare la parte degli spettatori che per diversi e motivi( come ad esempio la comodità di restare a casa e la paura della crescente violenza negli stadi) decide di non partecipare direttamente all’evento. Infatti anche questa apporta una buona fetta di patrimonio reale alle società sportive. 16 Questa tipologia di spettatori viene definita con il termine supportership. 17 ___________________________________ 14 ISTAT, Indagine Multiscopo sulle famiglie “I cittadini e il tempo libero”, Musica e Spettacoli,2000. 15 ZAGNOLI P., RADICCHI E., “Sport Marketing. Il nuovo ruolo della comunicazione”, Franco Angeli,2006. 16 CHERUBINI S., “Il marketing sportivo. Analisi, Strategie, Strumenti”, Franco Angeli Editore,1997. 17 Supportership: “l’insieme delle persone che hanno una preferenza esplicita o meglio “tifo” per una squadra od un atleta, anche se non si esprime in modo formale attraverso l’acquisto di biglietti od altre forme di pagamento a beneficio della società o dell’atleta”. CHERUBINI S., “Il marketing sportivo. Analisi, Strategie, Strumenti”, Franco Angeli Editore,1997, pag. 46.
Estratto dalla tesi: Differenze nell'ambito del marketing tra Nba e Lega Basket serie A. il caso Mens Sana Basket Siena.

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Differenze nell'ambito del marketing tra Nba e Lega Basket serie A. il caso Mens Sana Basket Siena.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Garzarella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Management delle Imprese Sportive
  Relatore: Mauro Rosati di Monteprandone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

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