Skip to content

Yield Management e politiche di prezzo: il caso delle compagnie aeree low cost e di lusso

Estratto della Tesi di Stefania Calzavara

Mostra/Nascondi contenuto.
15 YIELD MANAGEMENT NELLE COMPAGNIE DI LUSSO Lo Yield Management viene applicato anche nelle compagnie cosiddette di lusso. L ’ o b i e t t i v o rimane sempre quello di massimizzazione del profitto, attraverso però una vendita al prezzo più alto possibile che il cliente sia disposto a pagare. Compagnie come Fly Emirates offrono moltissimi servizi di lusso, tra i quali shower spa, lounge bar, minibar nel proprio posto, cinema privato e connessione internet. In base al pacchetto scelto dal cliente, ci saranno dei servizi collegati. Il prezzo dei biglietti è molto elevato, viene a costare almeno il quadruplo di quello di una compagnia low cost. Per questa tipologia di compagnie, avere dei posti vuoti non è un grosso problema in quanto il prezzo pagato dagli altri passeggeri riesce a coprire i costi e a garantire un buon profitto su ogni tratta. Il premium price rende una compagnia riconoscibile e particolare. I vantaggi collegati sono: - Barriere all'ingresso nel settore 5 : se una società investe molto nei marchi premium, può essere estremamente difficile per un concorrente offrire un prodotto similare allo stesso prezzo senza investire anche una grande quantità di risorse in attività di marketing; - Elevato margine di profitto: una società per impegnarsi in questa strategia deve raggiungere un volume sufficiente per compensare le pesanti spese commerciali ad esso associate. Gli svantaggi sono: • Branding Cost: i costi necessari per questa strategia sono enormi e devono essere mantenuti per tutto il tempo per il quale questa strategia di prezzo è seguita. In caso contrario, il riconoscimento del brand premium oscillerebbe e la società avrà difficoltà a mantenere i suoi livelli di prezzo; 5 A.C. PELLICELLI, Introduzione al marketing strategico, Giappichelli Editore.
Estratto dalla tesi: Yield Management e politiche di prezzo: il caso delle compagnie aeree low cost e di lusso

Estratto dalla tesi:

Yield Management e politiche di prezzo: il caso delle compagnie aeree low cost e di lusso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Calzavara
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi